Organizzare una gita alle Grotte del Caglieron è un’opportunità per trascorrere la giornata all’aria aperta in un periodo che va dalla primavera fino a tarda estate, con i suoi profumi e i suoi colori che ti avvolgono in un vortice di allegria e spensieratezza.

Cogliamo l’occasione per consigliarvi una località sempre più apprezzata in questi ultimi anni da moltissimi turisti italiani e stranieri: Le Grotte del Caglieron.

Il Parco Grotte del Caglieron sono l’occasione perfetta per vivere una giornata a contatto con la natura in un contesto primaverile simbolo di rinascita e crescita, con l’arrivo dei primi germogli e le giornate che inevitabilmente si allungano.

Parco Grotte del Caglieron

Il Parco Grotte del Caglieron si trova a Fregona, in provincia di Treviso.

All’interno del parco è possibile trovare delle cavità di origine naturale e artificiale, e numerose cascate, che danno origine a delle vere e proprie grotte.

Le Grotte del Caglieron sono aperte tutti i giorni in primavera, da metà mattina a metà pomeriggio, mentre il sabato e la domenica sono aperte circa mezz’ora in più.

Dove Acquistare i Biglietti

Il costo intero del biglietto è di circa 3/4 €, ma con pochissimi euro in più è possibile richiedere una visita guidata disponibile da aprile ad ottobre di ogni domenica mattina. Consigliamo di visitare il sito ufficiale del Parco Grotte del Caglieron per restare aggiornati sugli orari, le tariffe e gli eventuali sconti dei quali è possibile usufruire.

Dove Parcheggiare

Il parcheggio vicino al parco, da qualche anno, ha un costo orario di pochi euro, ma è possibile mettere il proprio veicolo in località Piai a circa 700 metri, dove sono situati dei parcheggi completamente gratuiti.

Il percorso è fatto ad anello e ha una durata di circa un’ora essendo lungo quasi 1 km. Segnaliamo che il percorso è adatto un pò a tutti, anche ai bambini, sebbene sia giusto considerare che i passeggini e le sedie a rotelle non possono accedervi per via della presenza di scale e fondi sconnessi.

Uno dei primi pensieri che può scattare nella mente delle persone, prima di una gita domenicale, è quella relativa al proprio animale domestico. Al Parco Grotte del Caglieron è possibile portare il proprio cane purchè si rispettino le regole di senso civile e che si utilizzi un guinzaglio corto.

Cansiglio: Tutte le opportunità nelle vicinanze

Il Cansiglio può essere una valida meta aggiuntiva dopo le grotte, avendo a disposizione ancora moltissime ore per sfruttare al meglio la giornata. Non ci resta che segnalarvi nelle vicinanze l’altopiano del Cansiglio.

Qui sarà possibile continuare la vostra gita domenicale, oppure inserire questa località come parte integrante di un itinerario più esteso, come per esempio un weekend o addirittura una vera e propria vacanza di più giorni.

Camminata itinerario Parco Grotte del Caglieron

Sfruttare queste giornate all’aria aperta in compagnia magari della propria famiglia è il momento migliore per creare fantastici ricordi che vi accompagneranno per tutto il resto della vita.

Se non avete ancora deciso cosa fare questo weekend, le Grotte del Caglieron potrebbero essere la soluzione giusta!

Lascia un commento