Il ponte del 2 Giugno in Cansiglio è un’ottima occasione per sentirsi a contatto con la natura, riscoprendo i suoni, i profumi e il colori della primavera.

Le giornate di sole e le temperature miti, offrono l’occasione perfetta per concedersi una giornata rilassante per viversi il Cansiglio nel migliore dei modi.

Immergiti completamente nella natura del Cansiglio

Il territorio dell’Alpago Cansiglio è uno dei luoghi più belli del Veneto, una riserva naturale ricca di biodiversità, dove non è consentita la caccia.

Il Cansiglio può essere visitato in ogni stagione, ma quella migliore, a nostro avviso, è in primavera, quando la natura si prepara alla rinascita.

Nell’altopiano è possibile affrontare rilassanti camminate in famiglia di diverse difficoltà, oppure percorsi adatti per le pedalate in bicicletta. Per i più allenati esistono dei percorsi idonei per praticare nord walking e trekking, e un percorso più impegnativo di circa 20 km, intorno ai 500 metri di dislivello.

Per trascorrere al meglio il Ponte del 2 Giugno in Cansiglio è bene segnalare che, sebbene sia primavera già inoltrata, è possibile incorrere in giornate di pioggia. In tal caso, è opportuno indicarvi le attività al coperto che offre il Cansiglio per esempio i vari musei presenti nell’altopiano.

panorama primaverile altopiano del Cansiglio

Cansiglio: itinerari adatti a tutti

Per sfruttare al meglio la vostra gita del 2 Giugno in Cansiglio, consigliamo di farvi rapire dai locali di prodotti tipici, che variano dalle pasticcerie, ai caseifici, finendo con le aziende agricole, per poter degustare un ottimo calice di vino.

Dopo aver riscoperto i sapori tipici della zona, è consigliato dirigersi verso la Foresta del Cansiglio e il Lago di Santa Croce. Secondo la nostra esperienza, suggeriamo di effettuare il percorso in bicicletta (su strada sterrata), scegliendo il tragitto più adatto in base alle vostre esigenze o preferenze.

Per scegliere il miglior percorso, è possibile scaricare l’app sul proprio smartphone per le mappe dei sentieri, in modo da poterle consultare anche senza internet, poiché è molto facile che in quelle zone non ci sia campo.

giro in bicicletta del cansiglio

Giro in bicicletta del Cansiglio

Pedala da Follina al Cansiglio e ammira il paesaggio naturale che ti circonda. Goditi una visita al caratteristico Molinetto della Croda.

Il Giardino Botanico

Il Giardino Botanico Alpino del Cansiglio, rappresenta una realtà molto importante per il territorio perché permette di conoscere, riscoprire ed apprezzare moltissime specie vegetali e i suoi diversi habitat.

Il Giardino Botanico è uno dei posti ideali dove trascorrere la giornata in famiglia per rendere felici i propri bambini, e per approfittare di una sosta pic nic nell’area dedicata.

Il Giardino si trova in un’area centrale fra le provincie di Belluno, Treviso e Pordenone, ed è proprio questa sua caratteristica ad essere adatto ad accogliere habitat molto diversi tra loro.

L’ingresso al Giardino ha un costo irrisorio di circa 3 euro, con la possibilità di ricevere degli sconti in base all’età o ad altre casistiche. Consigliamo quindi di visitare il sito ufficiale del Giardino Botanico, per scoprire informazioni aggiornate per quanto riguarda prezzi e orari.

Dove mangiare in Cansiglio

Crediamo che quando si affronta un viaggio del genere, sia quasi obbligatorio mangiare in una Malga tipica. Ci sentiamo di segnalare la Malga Mezzomiglio a quasi 1300 metri di altitudine, nell’omonima località vicino alla piana del Cansiglio, nel comune di Farra d’Alpago.

Le Malghe sono generalmente in una magnifica posizione ed offrono un suggestivo panorama.

Le Malghe tipicamente sono circondate da una grande vastità di terreno destinato al pascolo degli animali come pecore, capre, vacche, cavalli e asini.

L’agriturismo da noi proposto offre posti letto e un punto vendita dove è possibile degustare e comprare i prodotti locali tra cui formaggi e salumi. Questa struttura ricettiva fa parte della “Strada dei formaggi e dei sapori delle Dolomiti Bellunesi”.

formaggi e salumi della malga Mezzomiglio sul Cansiglio

Trascorrere il ponte del 2 Giugno nell’altopiano del Cansiglio è sicuramente una buona opportunità per mettersi a contatto con la natura e riscoprire i sapori e le tradizione di questi luoghi.

In queste zone potrai trovare aria pulita e profumi particolari della primavera che ti faranno apprezzare fino in fondo questa vacanza all’insegna della sostenibilità.

Lascia un commento