festa di fine anno sulla neve

Neve è sinonimo di montagna e montagna è sinonimo di Dolomiti! Affrettati e vieni a scoprire numerose alternative per passare al il tuo Capodanno 2024 in una bellissima vetta! La stagione invernale sulle Dolomiti italiane rappresenta il momento ideale per gli amanti della montagna per vivere al meglio la loro passione per la neve, lo sci e tutte le attività tipiche di una vacanza sulle Dolomiti. Il periodo di massimo splendore turistico si ha sicuramente in concomitanza delle vacanze di fine anno.

Il Capodanno 2024 sulla neve rappresenta per molti, abituè e non, l’occasione ideale per concedersi un periodo di vacanza nelle località di montagna più rappresentative, distribuite lungo l’arco Dolomitico, da trascorrere con famiglia, amici e parenti. Il saluto al nuovo anno è l’evento più atteso della vacanza, un momento allegro caratterizzato da feste ed eventi di vario genere, basati tipicamente sulle tradizioni locali, ma che condividono lo spirito e l’allegra soliti delle città di montagna.

Il classico programma per trascorrere questi momenti di festa parte con il rituale del cenone di fine anno, nei ristoranti di montagna o direttamente nei rifugi in quota (raggiungibili tramite gatto delle nevi), sempre previa prenotazione viste le molte richieste.
capodanno sulle dolomiti

Per il brindisi di mezzanotte ci si raduna nelle vie del centro città e nelle piazze, dove nelle località maggiori si può assistere ai fuochi d’artificio, mentre ci si scalda con bevande calde fumanti. È assicurato uno spettacolo che vi lascerà senza minimo dubbio a bocca aperta. Con lo sguardo puntato verso il cielo avrete a disposizione uno scenario magnifico: le stelle che brillano, i fuochi che scoppiano e le montagne sullo sfondo. Non c’è niente di più romantico! La notte invece può proseguire in molti modi:

  • nei pub e locali più tranquilli del centro città, a valle
  • nelle rinomate discoteche tipiche delle città più grandi (vedi Cortina, Corvara, Madonna di Campiglio)
  • nelle baite in quota in compagnia degli irriducibili del posto
  • negli alberghi ed hotel che organizzano alcune situazioni o eventi per il capodanno


Il San Silvestro 2023 sulla neve è una soluzione turistica molto ricercata e di conseguenza non è sempre facile ed immediato trovare alberghi ed hotel liberi e con le condizioni desiderate. Il consiglio (come al solito) è di prenotare con il massimo anticipo possibile rispetto alla stagione invernale, così da avere la massima scelta disponibile e poter approfittare delle occasioni di vacanza prima del loro esaurimento. Le principali promozioni per chi prenota un hotel per capodanno sono rivolte alle famiglie con bambini, ai gruppi numerosi o alle comitive, specie per prenotazioni di soggiorni lunghi (oltre la settimana).

Tutte le località, zone o valli dolomitiche sono a nostro avviso splendide per una vacanza invernale, ma ci sentiamo di consigliarne alcune in modo particolare per la particolare vivacità in occasione del periodo di fine anno:

Vacanze in Montagna augura un Buon 2024 sulla neve ai tutti i suoi lettori! Organizzate le vostre vacanze e date un’occhiata alle possibilità offerte dalle località dolomitiche.

Lascia un commento