estateL’affitto appartamenti nella Val di Sole per le vacanze è un indispensabile complemento alla rete di hotel ed alberghi, per riuscire a garantire la ricettività nelle località della valle anche durante i picchi di massimo afflusso turistico, in corrispondenza del periodo natalizio e del capodanno nella stagione invernale, e delle ferie di ferragosto nel periodo estivo.




Gli annunci di affitto e vendita di appartamenti si possono rintracciare principalmente tramite due canali: il primo prevede l’utilizzo di internet come strumento di ricerca, potendo contattare i siti di alcune agenzie locali che, in qualità di intermediari, si occupano di catalogare e proporre le offerte suddivise secondo i principali criteri turistici (posizione, numero persone, servizi, ecc). Chi non avesse la necessaria dimestichezza può contattare telefonicamente l’apt (azienda di promozione turistica) locale, o le agenzie stesse, per recuperare le informazioni e verificare la disponibilità con le caratteristiche ideali per le proprie possibilità, e disponibili nei periodi prescelti. Questi enti intermediari in genere applicano un percentuale nel prezzo finale dell’affitto, come commissione per il loro lavoro di assistenza all’utente. Per risparmiare ulteriormente l’ideale sarebbe contattare direttamente i gestori delle locazioni, in modo da poter concordare direttamente con loro prezzo, modalità ed eventuali sconti o promozioni.




Dopo il temporale

Pur essendo l’appartamento una struttura in genere “economica”, in quanto il costo totale viene suddiviso pro capite, gli eventuali pacchetti offerta e le promozioni sono molto richiesti ed apprezzati dai turisti, per investire il risparmio in altre attività come escursioni. Le famiglie sono i principali utilizzatori di questa tipologia di alloggi, specie con bambini piccoli o persone anziane, che su un ambiente più informale riescono ad adattarsi meglio al cambio di abitudini durante il periodo di vacanza. Come optional, soprattuto durante le vacanze invernali in Val di Sole, tra le richieste compare spesso la presenza di un posto auto preferibilmente coperto, per proteggere la propria auto in caso di abbondanti nevicate; questa possibilità è ancor più interessante per location in posizione strategica rispetto al paese ed agli impianti di risalita, poichè muovendosi a piedi l’auto potrebbe essere lasciata ferma anche per più giorni.