Situata nella parte occidentale del Trentino, la Val di Sole è uno splendido lembo di natura, circondata da gruppi montuosi con cime che superano i 3000 metri; a valle domina la natura e la vegetazione, con buona parte del territorio facente parte del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco Naturale Adamello.




La valle ha molto da offrire ai propri turisti sia durante la stagione estiva, sia in quella invernale; in estate la rigogliosa presenza della natura e dei monti a far da perimetro, determina una ampia gamma di possibilità di escursione per gli appassionati della montagna, seguendo i sentieri che risalgono i monti fino a raggiungere i rifugi e le baite in vetta. Vi sono percorsi adatti sia ai principianti ed a coloro che desiderano fare del buono e sano cammino senza incontrare difficoltà, ma ci sono sentieri, specie in alta quota, che rappresentano un buon banco di prova anche per gli escursionisti più esperti ed attrezzati; ricordiamo che ci sono guide alpine esperte e qualificate per accompagnare i turisti in questi percorsi in quota.

APT VAL DI SOLE - TONALE - C. Briani

In inverno la Valle diventa patria per sciatori ed appassionati degli sport sulla neve, grazie agli oltre 100 impianti di risalita e con centinaia di chilometri di piste. La quota, la presenza di cannoni per la neve artificiale e la particolare posizione geografica della val di Sole permettono quasi sempre ottime condizioni per sciare, anche quando altrove vi è poca neve. In stagione, scuole di sci con maestri qualificati sono a disposizione per insegnare lo sci in tutta sicurezza a coloro che decidono di provare questo bellissimo sport. Per i bambini è a disposizione Marillandia, una struttura per l’intrattenimento dei piccoli, con animatori, un parco baby attrezzato con giochi sulle neve pensati per il divertimento dei bambini sempre in totale sicurezza e seguiti dagli animatori.




A Valle ci sono i paesi che compongono la valle, ricordiamo i principali in ordine di estensione e densità abitativa che sono Marilleva, Folgarida, Pejo; tuttavia la valle è composta da 14 comuni e relative frazioni, tutte teatro ideale per una vacanza in Val di Sole. Nel fiume Noce, corso d’acqua principale che attraversa quasi tutti i paesi, in estate si può praticare il rafting, cioè un’avventurosa discesa in canoa.

Nel cuore dei paesi durante la bella stagione sono continuamente organizzati eventi per l’intrattenimento degli ospiti, specie di sera, mentre di giorno i negozi permettono di trovare quanto necessario, compreso tutti i prodotti tipici del territorio, per portare a casa un gustoso ricordo del Trentino Alto Adige.



sidebar2

SEGUICI SU FACEBOOK





METEO