escurs2Per chi vuole prendersi una giornata lontana dalla routine quotidiana e dal trambusto cittadino, un’ottima soluzione è lasciarsi sorprendere di fronte allo spettacolare paesaggio delle Dolomiti.


Se ne volete conoscere l’anima e apprezzare il silenzio della natura più incontaminata, un’escursione nelle aree più selvagge di questo paradiso è quello che fa per voi, attraversando sentieri poco battuti e meno conosciuti. Sia alpinisti esperti che neofiti possono esplorare i diversi itinerari, con un diverso grado di difficoltà tecnica e fisica e l’accompagnamento di guide alpine che garantiscono massima sicurezza.

In ogni stagione potrete ammirare dei paesaggi meravigliosi sulle Dolomiti dell’Alto Adige, tanto che nove gruppi montuosi sono diventati patrimonio mondiale dell’UNESCO. Tra questi c’è l’Alta Pusteria con i suoi parchi naturali Tre cime che rappresentano un vanto per l’Alto Adige, ricco di una flora e fauna che incantano grandi e piccini. Tra le altre aree inserite nella lista sono il parco naturale Puez-Odle, il Parco naturale Sciliar-Catinaccio, il Latemar, la Marmolada e le Dolomiti di Brenta, Bellunesi e Friulane.

escurs

C’è solo l’imbarazzo della scelta per le vostre escursioni in montagna tra tranquille passeggiate in valle, sentieri o escursioni più difficili lungo le altevie, l’aria cristallina e i meravigliosi scorci panoramici sono le uniche costanti. Ecco alcuni itinerari che potete seguire:

  1. Il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies nelle Dolomiti: il parco naturale di 25.680 ettari nelle Dolomiti comprende una vasta area di pascoli alpini ed altipiani molto differenti dal punto di vista morfologico e paesaggistico.
  2. Il Parco Naturale Tre Cime nelle Dolomiti: area protetta- grande 11.635 ettari – comprende la colonna nordorientale delle Dolomiti, è ricca di paesaggi straordinari e montagne famose in tutto il mondo che rendono unica la vostra esperienza a stretto contatto con la natura! Potete dedicarvi ad escursioni naturalistiche, escursioni in montagna, passeggiate o sentieri ideali per gli appassionati del nordic walking, ammirando, per esempio, il Lago di Braies o il Lago di Dobbiaco.
  3. Burg (Castello) – Capella del bosco – Sesto: 3 ore di camminata partendo da Via Freising e arrivando poco dopo al “Castello-Burg”, si può seguire il sentiero della meditazione fino al maso “Ladstätter”arrivando alla Cappella di Lourdes e ai masi “Hössler”. In seguito, si attraversa la Kaiserstraße e costeggiando il fiumicello “Wadl” si arriva a Sesto.

escurs4

Un soggiorno in montagna a un’altitudine compresa fra i 1500 e i 2500 metri è un ottimo elisir di salute e benessere, infatti, grazie all’escursionismo potete tenere a bada l’alta pressione sanguigna portando ad un miglioramento del metabolismo di grassi e zuccheri e a una diminuzione del peso corporeo. Se poi ci fosse bisogno di una pausa, sono sempre a disposizione gli impianti di risalita o gli autobus pubblici! Questa è sicuramente un’esperienza divertente ed emozionante, ma raccomandiamo agli appassionati di munirsi un resoconto aggiornato e una carta per escursionisti.

escurs3

Lascia un commento