Anche per una vacanza in montagna d’estate la ricerca di un hotel deve essere accurata e ponderata soprattutto deve considerare un gran numero di strutture.
Ci sono molti paesi e comunità disperse tra le varie località montane delle regioni del Veneto e del Trentino Alto Adige.
Ognuno di questi paesi si caratterizza per l’ambiente in cui è immerso che ha fortemente contribuito al suo sviluppo, originale e diverso da qualsiasi altro paese delle Dolomiti.

Il lago di Alleghe




Da valle a valle si possono trovare differenze negli usi e nei costumi, che nella scelta di un hotel si trasformano in diverse architetture, servizi offerti e ricette tipiche che non si troverebbero nelle regione adiacente.
Per questo prima di prenotare un albergo in montagna dobbiamo pensare a cosa ci piace, e non solamente al prezzo. Ad esempio c’è a chi può piacere il lago, per poter passeggiare lungo le sue rive: per queste persone consigliamo allora una pensione ad Alleghe. Può esserci magari il gruppo di amici, o compagni di scuola o la comitiva in gita che preferisce una vacanza più dinamica e divertente: per loro sicuramente meglio una pensione al centro di Cortina.




Il lago di BraiesIl lago di AuronzoIl lago di Misurina

L’unica caratteristica che contraddistingue e accomuna tutte le località montane del Veneto e del Trentino (in particolar modo delle Dolomiti), e che le avvantaggia rispetto ad altre note destinazioni turistiche dell’Austria e del Tirolo è l’esposizione al sole.
Infatti tutte le valli alpine delle Dolomiti godono di un’insolazione migliore, sono illuminate per più ore al giorno e quindi mantengono una temperatura maggiore per tutto l’arco della giornata e per tutti i mesi dell’anno.

Le offerte ricettive si distinguono infine per le tipologia di camera, anche se tutti gli alberghi della montagna dispongono della classica camera doppia detta anche camera matrimoniale.
Non mancano i servizi base come il parcheggio (privato o custodito) o garage personale, per arrivare ai trattamenti migliori negli hotel 4 stelle di Cortina dove possiamo trovare anche centro benessere e solarium.

Se vi trovate nei paraggi di Longarone non potrete fare a meno di dedicare qualche ora della vostra vacanza per visitare la diga del Vajont , resa celebre purtroppo per l’immane tragedia che ha colpito gli abitanti delle valli sottostanti nel 1963.



SEGUICI SU FACEBOOK





METEO