ponte immacolata a bolzano

Un’ interessante idea su come trascorrere il ponte dell’Immacolata quest’anno è visitare la città di Bolzano. Dedicare una piccola parentesi dalla propria vita quotidiana in montagna è l’occasione per rilassarsi con i propri cari stando a contatto con la natura. Bolzano è il capoluogo dell’Alto Adige – Sudtirolo, ed è noto come questo territorio sia particolarmente legato alla sua tradizione. Visitando la città è facile notare come in ogni suo angolo si possano riconoscere tratti della cultura italiana e tedesca che si alternano e mescolano, convivendo assieme a formare una cultura altoatesina del tutto unica.

8 dicembre a bolzano

Trascorrere il ponte dell’8 dicembre 2023 a Bolzano vi darà la possibilità di scoprire una città dalle tante sfaccettature. Oltre a una classica passeggiata per il centro, nel quale potrete trovare i tradizionali mercatini di Natale di Bolzano che saranno appena iniziati, consigliamo di non perdere alcuni scorci della città che talvolta passano inosservati.

In una città che riserva significativa importanza alla sua cultura, vecchia e nuova, sarà interessante la visita al Duomo dedicato a Maria Assunta, struttura gotica che vanta un possente campanile con 65 metri di altezza. Si considera il tesoro del Duomo uno fra i più ricchi corredi sacri dell’età barocca nel territorio tirolese, soprattutto per i prodotti di oreficeria del XVIII secolo.

A secoli di distanza, ma fisicamente a pochi chilometri, si trova il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea dell’Alto Adige, posizionato in un futuristico edificio nel centro di Bolzano. Ai margini della città sarà possibile ammirare Castel Firmiano che, di origine medievale, ora è uno dei poli del progetto museale Messner Mountain Museum. Un soggiorno all’insegna della cultura per scoprire l’antica città di Bolzano. Ma non solo: per chi non riesce a stare fermo la città offre proposte originali su come trascorrere una vacanza praticando del sano sport tra le pendici dei suoi monti.

Nel lago Monticolo è possibile pattinare liberamente quando la bassa temperatura riesce a ghiacciare le sue acque. Non la solita pista da pattinaggio, ma un intero lago per pattinare con tutta la famiglia e gli amici. Per chi vuole spingersi tra le vette, Bolzano offre la possibilità di scoprire le sue cime attraverso una passeggiata con le racchette da neve, oppure praticando lo sci di fondo in quota sul passo Oclini – Lavazè.

Ce n’è per tutti i gusti in questa città, nella quale il vostro ponte dell’Immacolata, tanto atteso e prima pausa nella stagione invernale, sarà interessante e divertente. Tanti gli hotel che saranno lieti di ospitarvi, tutti tradizionali e meticolosamente mantenuti secondo la tradizione Tirolese.

mercatini di natale

Mercatini di Natale

Bolzano è famosa in tutta Italia e nel sud della Germania per i suoi tradizionali mercatini. Da secoli passeggiando per le vie del centro si trovano in prossimità delle vacanze natalizie molte bancarelle dove è possibile acquistare prodotti e oggetti della cultura del Sudtirolo.

capodanno a bolzano

Capodanno a Bolzano

Il tradizionale capodanno in montagna si colorerà di un’atmosfera particolare a Bolzano. L’accogliente città è pronta a mostrarvi le sue proposte per il vostro prossimo capodanno tra neve, cultura e tradizione.

capodanno a merano

Capodanno Merano

Divertimento e relax che si alternano in un soggiorno nella bella città di Merano. Una vacanza di Capodanno per tutta la famiglia, per praticare i propri sport preferiti o semplicemente per rilassarsi a contatto con l’atmosfera montana.

hotel a merano

Hotel Merano

Prenota in anticipo il tuo Hotel a Merano per le prossime vacanze. Avrai la possibilità di valutare numerose offerte e scegliere quella che più riuscirà a soddisfare le tue esigenze! Tante strutture, tutte diverse per posizione, servizi, offerte. Informati e alloggia nel tuo hotel preferito a Merano!

Lascia un commento