La Primavera è la stagione giusta per organizzare qualche gita all’aria aperta, visto che le giornate cominciano ad allungarsi e le temperature sono miti. Cogliamo l’occasione per proporvi una gita nei Monti Lessini, una località poco nota che fa da confine ad una zona collinare delle Prealpi situata per la maggior parte nella provincia di Verona e per il resto in quelle di Trento e Vicenza, la Lessinia.

Parco Naturale Regionale della Lessinia

Fauna parco Lessinia
Una parte di questo territorio fa parte del Parco Naturale Regionale della Lessinia, conosciuto soprattutto per le sue particolarità geologiche (doline, grotte e ponti naturali) e gli incontaminati paesaggi che ci possiamo godere durante le passeggiate.

Qui di seguito vi riportiamo solo alcuni dei punti di interesse da vedere in questo parco, data la sua vastità:

  • Parco delle cascate di Molina: essendo il punto d’incrocio di tre valli il paesaggio che vi ritroverete davanti seguendo gli itinerari segnati sarà caratterizzato da diverse cascate e laghetti che vi lasceranno affascinati.
  • Museo preistorico e paleontologico di S. Anna D’Alfaedo: nel museo sono costoditi importanti reperti storici di origine preistorica ed è conservato il più grande squalo fossilizzato trovato in Europa.
  • Ponte di Veja: incredibile fenomeno geologico che rende questo posto, visitato anche da diversi artisti e personaggi illustri, molto suggestivo, quasi magico. Un arco naturale con un’arcata di 50 metri sotto al quale scorre un ruscello e che fa da ingresso ad un’enorme caverna carsica sede di insediamenti umani preistorici.

Ponte di Veja

Una vacanza per tutti

Lupo Lessinia
Per chi intende partire per la gita nei Monti Lessini con tutta la famiglia può decidere di prenotare uno dei weekend che vengono organizzati in queste zone per partecipare a diverse attività adatte anche ai più piccoli come:

  • escursioni di trekking o ciaspole
  • attività ludiche nel bosco per conoscere i comportamenti del lupo di Lessinia presente nel territorio
  • ciclismo e mountain bike
  • possibilità per gli adulti di rilassarsi nei centri benessere dei numerosi hotel

Vi informiamo inoltre che tutte le attività nel bosco e le escursioni vengono svolte con l’accompagnamento di una guida esperta che sarà anche in grado di raccontarvi delle curiosità sulle zone che vi accingete a visitare.

Strada Monti LessiniPer chi, durante una giornata di sole sente il bisogno irrefrenabile di mettersi a cavallo della sua moto può optare per una gita nei Monti Lessini data la presenza di 120 km di strade da moto dove ad ogni curva possiamo ammirare piccoli centri di case, mulini e malghe che possono essere un perfetto punto di ristoro durante la corsa. Meritano una sosta dato che i piatti tipici si gustano con piacere perchè fatti in casa e con ingredienti del posto. Un giro in moto qui è doveroso anche perchè i panorami di natura incontaminata sono mozzafiato e vale la pena condividerli con i compagni di viaggio.
Potete trovare molti itinerari e tour della zona, alcuni dei quali come tappa finale hanno la bellissima città di Verona.
L’asfalto di queste strade è ottimo quindi la guida è assolutamente piacevole, però bisogna mantenere una giusta velocità perchè alcuni tratti sono stretti e attraversati da pedoni.
Vi consigliamo comunque di decidere prima il tragitto da percorrere così da poter controllare anche le condizioni stradali.

Dove dormire e dove mangiare

Se decidete di passare un weekend nei Monti Lessini è possibile alloggiare nei comuni vicini al parco:

 

  • Ala
  • San Mauro di Saline
  • Erbezzo
  • Bosco Chiesanuova
  • Roverè Veronese
  • Vestananova
  • Selva di Progno
  • Velo Veronese

 

Qui abbiamo una vastità di strutture ricettive per tutte le tasche, dagli alberghi ai Bed and Breakfast, dagli agriturismi ai rifugi ed anche campeggi. Si possono trovare diverse offerte speciali e last minute per una vacanza economica e, come abbiamo accennato prima, ci sono anche hotel che offrono dei pacchetti soggiorno che comprendono l’ingresso al centro benessere molto convenienti.

 

Se non siete ancora convinti, vi aiutiamo noi ad organizzare la vostra vacanza. Vi proponiamo come esempio queste tre strutture ricettive nei Monti Lessini, a voi rimane solo da fare un click per prenotare!

Residenza Borgo 27 sui Monti Lessini

Residenza Borgo 27

A Grezzana c’è questo residence con camere, monolocali e appartamenti, a pochi kilometri sia dal Parco Naturale dei Monti Lessini sia da Verona. La location è stupenda e le recensioni sono ottime; consigliato per chi cerca eleganza, pace e serenità.

Hotel Cristina a Rovere Veronese nei Monti Lessini

Hotel Cristina ★★

A Rovere Veronese, in località San Rocco, è situato questo hotel semplice e a conduzione familiare. Nonostante le due stelle, l’hotel dispone di un centro benessere attrezzato e di un buon ristorante che offre piatti tipici del posto. La struttura è immersa in un paesaggio splendido.

B&B Gemma nei Monti Lessini

B&B Gemma

A pochi kilometri dall’Oasi Vajo Galina, a Grezzana, si trova questo b&b perfetto per le famiglie, con un bel giardino e una bellissima terrazza panoramica. Le recensioni sono ottime, soprattutto riguardo al clima familiare, la disponibilità del personale e la colazione ricca.

Come una giornata sul Trenino Rosso del Bernina od un weekend in Val di sole anche il weekend nei Monti Lessini merita di essere organizzato, soprattutto in occasione della bella stagione quando è già possibile godere di un clima mite e di incantevoli giornate di sole.

Lascia un commento