Chi sta organizzando le proprie vacanze in Trentino, estive o invernali, dovrà scegliere la struttura turistica dove soggiornare durante il periodo di vacanza, cercando di trovare il miglior compromesso tra comfort e budget a disposizione. Le strutture alternative ai classici hotel ed alberghi sono anzitutto gli appartamenti e le case in affitto per il turismo che rappresentano un indispensabile complemento per la macchina turistica locale.




Gli annunci per l’affitto di appartamenti sono disponibili presso le agenzie turistiche locali, le quali possono essere contattate telefonicamente o tramite internet. Una prenotazione anticipata avvantaggia molto sia in termini di costi che di strutture disponibili, mentre coloro che prenotano pochi giorni prima della partenza potranno contare sulle offerte lastminute, per un deciso risparmio nel soggiorno in cambio di doversi adattare alla struttura disponibile.
cortina_citta

Un’altra tipologia di alloggio alternativo è rappresentata dagli agriturismi, piccole oasi immerse nella natura, nei quali è possibile vivere momenti di intenso relax ed apprezzare tutti i piatti tipici della tradizione culinaria locale. Sia per agriturismi che appartamenti può essere discriminante la posizione fisica rispetto ai principali centri abitati, o rispetto agli impianti di risalita, condizione molto gradita da sciatori ed escursionisti in quanto non serve muovere l’auto per raggiungere gli impianti, evitando problemi di parcheggio o di difficile praticabilità in caso di abbondanti nevicate.




Baite e rifugi completano il quadro degli alloggi disponibili; molto meno diffusi ma sempre più richiesti da chi ama alloggiare a contatto con la natura. Le baite sono case tipicamente in legno, dislocate nelle valli, tra prati e vegetazione, o lungo i sentieri che risalgono la montagna. Le malghe ed i rifugi invece sono presenti in quota, sono punto di ristoro per sciatori ed escursionisti, e le strutture più grandi si attrezzano anche per dare ospitalità ai turisti, specie durante la stagione estiva. Per scoprire se vi sono offerte per agriturismi nelle valli del Trentino, o in generale per case in affitto, consigliamo sempre di contattare i singoli gestori; quando questo non è possibile le APT e le agenzie vi aiuteranno nella ricerca ed individuazione della struttura più adatta alle vostre esigenze.

Le malghe ed i rifugi invece sono presenti in quota, sono punto di ristoro per sciatori ed escursionisti, e le strutture più grandi si attrezzano anche per dare ospitalità ai turisti, specie durante la stagione estiva.

Per scoprire se vi sono offerte per agriturismi nelle valli del Trentino, o in generale per case in affitto, consigliamo sempre di contattare i singoli gestori; quando questo non è possibile le APT e le agenzie vi aiuteranno nella ricerca ed individuazione della struttura più adatta alle vostre esigenze.