Le località turistiche delle Alpi italiane offrono ogni anno una ampia offerta turistica di appartamenti, in affitto o in vendita, che in complemento agli alberghi ed agli hotel danno ospitalità ai turisti che vi migrano per i periodi di ferie invernali in montagna. Gli appartamenti, a differenza delle altre strutture, sono più economici e permettono di dividere la spesa pro capite per i suoi occupanti, garantendo a volte un cospicuo risparmio. D’altro canto però bisogna in genere arrangiarsi per quanto concerne la pulizia dell’alloggio e per cucinare, un po’ come essere a casa propria. Molte famiglie preferiscono questa soluzione per la settimana bianca in montagna, soprattutto quando ci sono figli piccoli al seguito, è un modo per stravolgere meno le loro abitudini, facendoli sentire più a casa, rispetto a quanto si può ottenere anche in un ottimo albergo.
alleghe_sci

Durante le festività natalizie si registra un picco di richiesta, ma anche gennaio e febbraio sono mesi molto frequentati dai turisti che fanno le ferie e passano la settimana bianca in montagna tra la neve, con le piste innevate e senza lo straordinario affollamento di fine anno. Anche le condizioni meteo sembrano statisticamente favorire questo periodo.
Anche tra gli alloggi c’è una classificazione di qualità, che di conseguenza ne determina il prezzo di affitto. Le locazioni più costose sono in genere i più vicini al centro città oppure agli impianti di risalita, in quanto permettono di muoversi quasi sempre senza dover spostare l’auto (con tutti i vantaggi che ne derivano). Fanno inoltre la differenza la metratura vivibile, la qualità dell’arredamento, dei letti, e della zona doccia. Alcuni tra i più economici non dispongono dell’angolo cottura, ma sono in genere una stretta minoranza.

La bellezza delle Dolomiti in inverno




L’appartamento economico tipico è una struttura che ospita al massimo 4 persone, ricavato su stabili non più giovanissimi, con i servizi essenziali necessari per la tranquilla permanenza in casa.
Capita spesso nelle località di trovare annunci di case in vendita, il classico cartello “vendesi” affisso direttamente ai muri dello stabile interessato oppure sulle vetrine delle agenzie immobiliari locali.

Riuscendo a concordare un prezzo adeguato al prodotto offerto, questa soluzione è ottimale per chi ha dei capitali da investire, che può garantire introiti da eventuali affitti, e sarà la meta sicura delle prossime vacanze invernali.



sidebar2

SEGUICI SU FACEBOOK





METEO