• Vacanze in montagna per anziani in estate

    Vacanze in montagna per anziani in estate

    L’estate è la bella stagione per tutti e specialmente per i nostri famigliari più anziani, che durante la stagione calda generalmente risentono meno degli acciacchi naturali dovuti all’età. E quindi perchè non approfittare e renderli felici?

     

    La montagna d’estate: un toccasana per la salute

    E’ la stagione ideale per regalare loro una o più settimane di vacanza in montagna, nei centri turistici e strutture organizzate per ricevere comitive e gruppi di anziani, che tengono conto delle loro particolari esigenze, soprattutto per quanto riguarda la mobilità.
    Queste strutture danno la garanzia che le persone siano seguite nel migliore dei modi, affinchè possano rilassarsi e dimenticare qualche problemino almeno durante le vacanze.




    Le località più gettonate in Veneto sono la valle Cadorina, con Cortina, San Vito e le altre località del Cadore, e il Comelico con Sappada, mentre per il Trentino Alto Adige vi sono numerosi centri distribuiti in ogni valle (Alta Badia, Val di Fassa, Val di Fiemme, Fiera di Primiero, Val di Sole, Val di Non, Val Gardena sono le principali).

    Nei migliori alberghi, hotel e resort c’è molta attenzione e cura agli spazi verdi, con ampie zone d’ombra per gestire al meglio i momenti più caldi della giornata; inoltre si cerca di limitare al minimo la pendenza nelle strade, ad attrezzare i viali con numerose panchine e corrimani, per permettere passeggiate e mobilità nelle migliori condizioni.

    Elemento essenziale di queste strutture è l’essere attrezzati di ascensore e strutture per permettere la deambulazione di persone disabili e con più o meno gravi difficoltà motorie.




    Molto richiesti sono alberghi che, in affiliazione o in loco, hanno centro qualificato per trattamenti medici e centro benessere. Le cure più richieste sono in genere massaggi, fanghi, ultrasuoni e fisioterapia per i dolori articolari e le difficoltà motorie, aerosol e derivati per le affezioni respiratorie, mentre nei centri più evoluti è anche possibile sostenere esami e terapie mirate anche per altri problemi di salute (diete alimentari, disturbi alla vista e udito, ecc).

    Fra le strutture che noi vi consigliamo per voi o per i vostri cari, abbiamo selezionato queste tre:

    Hotel Terme Merano a Merano

    Hotel Terme Merano ★★★★

    Questa struttura si trova adiacente alle terme di Merano, località perfetta per fare belle passeggiate non troppo faticose. L’hotel dispone di una spa propria, ma dà l’accesso gratuito e diretto alle terme pubbliche. Le recensioni sono molto buone.

    Chalet Al Lago a San Vito di Cadore

    Chalet Al Lago ★★★

    Questa struttura si trova a San Vito di Cadore, un paese confinante con Cortina, in cui non mancano belle e tranquille passeggiate. Lo chalet si trova adiacente ad un laghetto molto suggestivo e dispone di un ristorante nella terrazza panoramica proprio sul lago.

    Natur Residenz Blaslerhof in Plan de Corones

    Natur Residenz Blaslerhof ★★

    In Valle di Casies c’è questo complesso di appartamenti con balcone, attrezzati di piano cottura e tutto ciò che serve. La struttura è immersa nel verde e la zona è perfetta per fare passeggiate. I clienti passati sono stati molto soddisfatti e lo consigliano a tutti.

    A livello turistico sono disponibili molti pacchetti vacanza comprensivi già di alcuni trattamenti di base, che possono essere poi integrati da cure specifiche, in genere per due settimane di permanenza.

    Quindi se volete regalare un momento di relax ai vostri famigliari più anziani, regalate loro una vacanza in montagna per il periodo estivo. Le strutture ricettive su misura per loro non mancano!

    Lascia un commento →
  • Pubblicato da Sonia mirandola il 30 maggio 2016, 14:14

    Cosa mi consigliate per meta’ giugno come destinazione carina, con un po’ di vita , ma con possibilita’ di piccole passeggiate attrezzate con panchine e spazi aperti di gioco per bambini di 7 anni? Devo andare in vacanza con i miei genitori 77 e 86 anni e mia figlia di 7 anni. Non vorrei fare troppe ore di macchina, noi abitiamo vicino s Ravenna e mi hanno consigliato o Molveno o Fiera di Primiero. Voi quale sceglierete? Perché’? Grazie

    Rispondi →
  • Pubblicato da Giorgia il 14 giugno 2016, 17:37

    Ho avuto la casa vicino a fiera di primiero per diversi anni..ti direi che è l’ideale sia per bambini che per anziani..ti consiglio la pista ciclabile che parte da Siror e arriva a Imer, quasi tutta all’ombra e con diverse panchine durante il percorso..anche la vicina San Martino di Castrozza offre anelli brevi e facili

    Rispondi →
  • Pubblicato da Cristina il 21 giugno 2016, 09:33

    Portavo sempre mia nonna in vacanza in montagna durante i giorni d’afa..è l’ideale per loro che cosi possono anche fare brevi passeggiate

    Rispondi →
  • Pubblicato da Marzia il 12 maggio 2017, 14:54

    Interessante questo articolo, io ho mia mamma che si è da poco operata all’anca ma volevo lo stesso portarla in vacanza con me, e stavo giusto guardando hotel per persone un po’ anziane…guarderò tra quelli proposti da voi

    Rispondi →

Lascia un commento

Annulla risposta
.