Canazei è senza dubbio la località turistica più importante della Val di Fassa, dove si concentrano le richieste di prenotazione. E’ popolata di sportivi (sciatori in maggioranza) durante la stagione invernale, grazie alla presenza di numerose piste ed impianti per lo sci alpinismo e sci di discesa, mentre durante l’estate, con lo scioglimento della neve, il territorio è meta ideale per escursionisti e praticanti di alpinismo.

Dal punto di vista sciistico, Canazei fa parte della Sella Ronda, carosello sciistico che collega tutte le principali valli vicine delle Dolomiti e si presta per questo motivo ad essere la meta turistica per eccellenza della zona.
E’ infatti collocata a ridosso dei principali passi dolomitici:

  • Passo Fedaia
  • Passo Pordoi
  • Passo Sella


Di conseguenza l’efficenza della rete ricettiva ha un elevato impatto sulla capacità di dare soluzione a tutte le richieste di prenotazione, specie per i periodi di massimo afflusso turistico, come le ferie di fine anno per quanto riguarda l’inverno e le vacanze d’Agosto per il periodo estivo.

Dove alloggiare a Canazei

Le strutture turistiche più diffuse sono gli hotel e gli alberghi, disposti nel cuore della città e nelle zone limitrofe. Gli hotel sono strutture attrezzate per dare ospitalità a turisti provenienti da realtà nazionali ed internazionali, quindi con servizi in grado di soddisfare le loro abitudini; in particolare gli alberghi con ristorante dispongono di cucina tipica e continentale. Le altre strutture a supporto dell’impianto turistico sono gli appartamenti a Canazei, case in affitto per il turismo che sono orientate ad ospitare famiglie o gruppi organizzati di persone. I garnì invece sono la soluzione ottimale per coloro che si fermano a Canazei per un weekend, in quanto vi è la possibilità di prenotare una camera a costi competitivi, anche solo con servizio di prima colazione.

Dato che a volte è difficile capire in quale struttura vale la pena prenotare, vogliamo aiutarvi a scegliere quella che più fa per voi tra alcune strutture, secondo noi, valide:

hotel la perla

Hotel la Perla ★★★★

La posizione è buona, la struttura moderna, l’arredamento è tradizionale tirolese. La Spa è davvero completa di tutto, tra massaggi, piscine e saune. Secondo i giudizi degli ospiti il punto forte è soprattutto il personale.

hotel dolomiti

Hotel Dolomiti ★★★★

L’hotel si trova nel centro di Canazei e quindi in una buona posizione, le camere sono moderne e pulite e il personale disponibile. Secondo le recensioni anche la cucina è buona e l’arredamento dei luoghi pubblici è molto tradizionale.

golden park hotel campitello

Golden Park Resort ★★★★

Questo hotel si trova a Campitello di Fassa, a soli 2 km da Canazei. E’ molto curato nei dettagli, l’arredamento è nuovo e moderno e nel complesso la struttura è molto pulita. La Spa è ben attrezzata e il ristorante molto valido.


In una città cosi frequentata come Canazei, come del resto avviene in tutte le più conosciute località del Trentino, prima si prenota meglio è, con una maggiore varietà di strutture disponibili per trovare la propria sistemazione, e generalmente con costi più bassi rispetto ai last minute. Non è raro poter approfittare di promozioni per bambini (gratis sino ad una certa età), o di importanti sconti per famiglie, gruppi o coppie che prenotano soggiorni lunghi, di almeno sette notti.

Quindi approfittate delle vostre vacanze per poter trascorrere qualche giorno a Canazei e scegliete l’hotel o l’appartamento che fa più al caso vostro.

Lascia un commento