Dicembre si avvicina e ancora non sapete cosa fare a capodanno?
Oggi vi daremo qualche consiglio su una località di montagna che saprà regalarvi una vacanza con i fiocchi! San Candido è un mix esplosivo per chi ama la montagna, gli sport all’aria aperta e la cucina altoatesina.
Vogliamo darvi alcuni consigli su come trascorrere al meglio il vostro Capodanno 2024 a San Candido.

 

Mangiare a San Candido: luoghi e sapori della cucina altoatesina

Amate la cucina tirolese e cercate un luogo dove mangiare piatti tipici?
San Candido non è solo sport e montagna, ma anche tradizione culinaria. L’offerta gastronomica del cenone di San Silvestro è molto varia e in grado di deliziare anche i palati più raffinati.

I menu di baite, agriturismi, masi e ristoranti propongono i sapori della cucina tradizionale rivisitati in chiave moderna e serviti in luoghi caratteristici, edifici ultracentenari con soffitti a volta, calde stufe in maiolica e arredi d’epoca. Tra i piatti che non potete perdere citiamo lo speck, i canederli nelle numerose varianti, i formaggi di malga e ovviamente lo Strudel, dolce simbolo dell’Alto Adige.

Per i più avventurosi proponiamo le uscite notturne sulla neve con le ciaspole, gli sci o a piedi organizzate dalle baite, sarà anche un’ottima idea per prepararsi a digerire il cenone e osservare dall’alto gli spettacoli pirotecnici di tutta la vallata.

Aspettando il conto alla rovescia

Dopo aver assaporato il cenone il ritrovo obbligatorio è nel centro storico, intimo e accogliente, attraversato da una festosa atmosfera natalizia. Lungo le vie principali non mancheranno i mercatini di natale nei quali è possibile acquistare prodotti dell’artigianato locale e della cucina altoatesina. E perché non brindare in compagnia con del caldo vin brulè nell’attesa del nuovo anno?

Mercatini_di_natale_San_Candido

Pub, locali e discoteche vi terranno svegli fino a notte fonda e alle prime luci dell’alba potrete ammirare lo splendido paesaggio delle Dolomiti che vi scalderà il cuore.

Dormire a San Candido: un sacco di proposte per tutti

A San Candido è semplice trovare l’alloggio perfetto per le esigenze di ciascuno. In paese sono presenti strutture economiche adatte a chi vuole divertirsi spendendo poco pur senza rinunciare alla qualità. Ci sono poi alloggi dotati di spa con una ricca offerta di trattamenti benessere e programmi wellness all’insegna di una vacanza romantica di coppia. Coloro che invece cercano comodità e privacy possono affittare per un breve o lungo periodo una baita o uno chalet.

Viaggiate in coppia, con amici o con una famiglia numerosa? Siamo sicuri che troverete sempre l’offerta adatta a voi. Numerose sono le formule e i pacchetti proposti che spaziano dal semplice alloggio alla pensione completa con ulteriori sconti su ski pass, noleggio sci e trasporti pubblici.
Vogliamo consigliarvi qualche struttura che presenta servizi a nostro parere molto interessanti:

hotel-ristorante-walter

Hotel Ristorante Walter ★★★

Si tratta di una struttura situata nella suggestiva Val Pusteria che vi permetterà di passare un capodanno magico, alloggiando in questa struttura potrete infatti usufruire gratuitamente di servizi come: parcheggio, colazione e connessione internet.

hotel-almhof

Hotel Almhof ★★★

Questa struttura è particolarmente idonea a chi viaggia insieme alla propria famiglia, vengono infatti proposti servizi anche adatti ai più piccoli come: sala giochi/videogiochi, wi-fi gratuito e area giochi sul posto. Oltre a questo l’hotel saprà offrvi un ottimo rapporto qualità prezzo.

sport-hote-tyron-wellness

Sporthotel Tyrol e Wellness ★★★★

Questo hotel considerato un 4 stelle “favoloso”, ha prezzi piuttosto economici considerata la qualità. Garantisce servizi come: deposito sci, navetta gratuita per le aree limitrofe e bagno turco. Un week-end all’insegna del relax!

San Candido oltre al capodanno

Se siete a San Candido per Capodanno allora significa che amate la montagna e gli sport invernali.
Il paese fa parte del comprensorio sciistico delle Dolomiti di Sesto Alta Pusteria che vanta 90 km di piste innevate adatte sia ai principianti che ai più esperti. Numerose sono le attività che si possono praticare d’inverno, scegliete quella più adatta a voi:

  • sci alpino e snowboard
  • sci di fondo
  • ciaspolate con le racchette da neve
  • pattinaggio sul ghiaccio
  • discese in slittino

ski ciel soleil

Particolare attenzione viene posta ai bambini e al loro primo approccio sulla neve. Con il Babylift, il tappeto mobile e l’aiuto degli insegnanti di sci anche i più piccoli possono superare le loro paure e trascorrere una giornata di puro divertimento.
Maggiori informazioni riguardo prezzi e orari sono disponibili sul sito dell’ Associazione Turistica di San Candido.

Come raggiungere San Candido

Il modo più comodo per raggiungere San Candido è in macchina. Due sono le vie principali in base al vostro luogo di partenza: potete percorrere l’A22 fino all’uscita di Bressanone – Val Pusteria e proseguire successivamente lungo le strade statali per circa un’ora oppure potete prendere l’A27 e dopo l’ultima uscita proseguire verso nord passando per Cortina fino ad arrivare a San Candido.

Valide alternative alla macchina sono il treno e il pullman. Il paese è infatti dotato di una stazione ferroviaria e di autobus che collegano le principali località dei dintorni. Se siete fortunati potete trovare addirittura delle offerte low cost, il consiglio è sempre quello di organizzarsi in anticipo in modo da poter ottenere le migliori offerte, perciò tenetevi aggiornati visitando il sito delle ferrovie e dei pullman.

Ricordatevi che in montagna, a causa della presenza di ghiaccio e neve, le catene a bordo o le gomme da neve sono d’obbligo. L’inverno porta neve, ghiaccio e basse temperature perciò assicuratevi di avere un mezzo adatto per questa stagione: un controllo preventivo della vettura prima della partenza vi eviterà spiacevoli inconvenienti lungo il viaggio.

 

Il paese offre ricche idee per passare un festoso Capodanno 2024 di coppia o in compagnia di amici e parenti: prenotate in anticipo, la convenienza e il divertimento sono assicurati! E ricordatevi che il favoloso panorama delle Dolomiti è gratis!

Lascia un commento