Il culto degli agriturismi o strutture simili, come fattorie e case rurali, è in netta diffusione grazie al continuo proliferare di questo tipo di strutture turistiche; non solo nelle vallate di montagna del Nord Italia, che raccolgono ovviamente grossa parte di questo movimento turistico, ma anche in tutte le altre zone d’Italia.

 

Natura, tradizioni, relax

La vacanza in agriturismo è sicuramente il modo migliore per unire da una parte tutti i comfort di una struttura orientata al turismo, dall’altra il forte contatto con la natura, le tradizioni (non solo culinarie) del luogo, la magia e la totale assenza di stress. Alcuni le chiamano anche “viaggi rigeneranti”, di sicuro possono essere davvero un grande aiuto per ritrovare la serenità nei momenti in cui si sente il bisogno di staccare la spina.

Cosa vi può dare in più il soggiorno in agriturismo? A nostro avviso è proprio lo stile di vita sereno ed armonioso a fare la differenza, coccolato dai colori, dai profumi e rumori tipici della natura incontaminata. La frequente presenza di animali liberi, vegetazioni rigogliose, frutteti e tutto quanto di simile, dipinge un quadro che difficilmente possiamo trovare in altri contesti. Non mancano ovviamente i comfort come piscina, solarium, aria condizionata nelle camere, servizi vari, ma tutti ben bilanciati nel rispetto della natura e dell’atmosfera che si vuole creare. E non dimentichiamo i piaceri della tavola.

Di certo bisogna essere predisposti per godere questo tipo di relax. Se rientrate tra coloro che amano trascorrere la loro vacanza nelle grandi metropoli tra negozi, musei e frenesia, probabilmente non vi troverete a genio in questo contesto profondamente diverso.

La famiglia è il principale protagonista di questa forma di turismo, a nostro avviso per l’esigenza che inevitabilmente si crea di dover spezzare la routine quotidiana fatta di lavoro, impegni e distrazioni che spesso allontanano i membri della famiglia, specie nei confronti dei loro figli.




Alloggiare negli agriturismi in montagna

I gestori degli agriturismi promuovono spesso offerte speciali ed altre forme di promozione rivolte in particolar modo alla famiglie, agevolando la vacanza con riduzioni di prezzo o benefit; la forma più frequente (e gradita) di sconto è la promozione “bambino gratis“, grazie alla quale i figli piccoli (in genere entro i 3 anni) soggiornano gratis, mentre se di età superiori hanno sensibili riduzioni di prezzo.
vacanze in agriturismo
E’ da sottolineare che questa attenzione e disponibilità dei gestori di fattorie e case rurali sta alla base della diffusione cosi rapida di questa tipologia di vacanza; ricordiamo ai nostri lettori che di base vale sempre la buona norma per la quale chi si interessa con sufficiente anticipo rispetto al periodo di soggiorno coglie indubbiamente le migliori proposte. Oppure bisogna ricorrere ai last minute per cercare di risparmiare, armati di buona disponibilità e flessibilità.

Per aiutarvi nella scelta dell’agriturismo che più fa al caso vostro, date un’occhiata a queste tre strutture che abbiamo selezionato per voi:

Agritur Golden Pause in Val di Non

Agritur Golden Pause

Situato a Ton (TN), nel pieno della Val di Non, questa struttura ha un giardino, una terrazza panoramica, un’area picnic e barbecue e un bagno turco per rilassarsi. Per i bambini è presente anche un’area giochi. Le recensioni sono ottime in tutto.

Agriturismo Casa de Bertoldi in montagna

Agriturismo Casa De Bertoldi

Questo edificio del 1500 ospita 5 appartamenti e un ristorante. Gli appartamenti sono abbastanza nuovi e puliti; la proprietaria e i figli sono sempre disponibili e gentili. I dintorni della struttura sono verdi, tranquilli e adatti alle passeggiate.

Agriturismo in montagna Cornolade

Agriturismo Cornolade

Questo agriturismo si colloca a Ponte nelle Alpi, immerso nel verde e con un panorama mozzafiato sulla valle. Dispone, infatti, di terrazza panoramica e grande giardino con area giochi. L’agriturismo ha un buonissimo ristorante e recensioni molto buone.

Provate a considerare l’opzione di un soggirono in agriturismo, finirete con l’innamorarvi dell’idea! Inoltre rappresenta un modo per insegnare ai propri figli ad apprezzare non solo la natura incontaminata ma anche i prodotti tipici della zona.

Lascia un commento