L’Epifania è una festa bella ma un po’ malinconica, perché con essa si chiude un periodo di feste e per molti segna il rientro a casa dopo una vacanza sulla neve per congedare il 2022. Ma noi non ci demoralizziamo e scopriamo come rendere questa unica questa giornata!
Tuttavia il “giorno della befana” è a tutti gli effetti un’occasione di vacanza, e se il calendario è generoso può essere un ideale ponte o week end lungo da trascorrere in montagna per qualche giorno di vacanza sulla neve.

Pur essendo in alta stagione, i prezzi sono un po’ più bassi rispetto a Natale e Capodanno, e quindi fa gola anche per questo motivo. Di conseguenza agenzie turistiche ed albergatori propongono molte proposte per l’Epifania in montagna, pacchetti vacanza per vivere questi giorni tra sport sulla neve, centri benessere e beauty farm, il tutto in un contesto dove spiccano le tradizioni sia per feste ed eventi che vogliano festeggiare la ricorrenza, sia per le specialità culinarie tipiche di ogni città delle montagne italiane.

Nelle maggiori località (ma in verità anche nei piccoli comuni) è tradizione organizzare feste in piazza o nei centri sociali dove trascorrere qualche ora in compagnia, tra le specialità tipiche del momento (panettoni, pinza, torrone, ecc.) ed ovviamente del buon vino (anche caldo!); è una delle ultime occasioni per una tombola in compagnia o per giocare a carte, passioni sempre in auge per la gente del posto. Per i turisti è l’occasione per saggiare da vicino lo stile di vita della gente del posto, e molti rimangono davvero affascinati dall’assenza di frenesia e stress che caratterizza alcune persone, realtà molto diversa da quanto si respira nelle grandi città italiane.

Per ottenere la massima convenienza in questi pacchetti vacanza, consigliamo di prenotare con il massimo anticipo possibile, per non avere problemi di disponibilità e possibilmente per riuscire ad ottenere qualche offerta o sconto. Le promozioni più interessanti riguardano famiglie con bambini (sconti o formula bambino gratis) oppure prenotazioni per gruppi numerosi. Anche coloro che per scelta o necessità possono prenotare solo pochi giorni prima delle vacanze, possono sperare in qualche offerta interessante grazie ai pacchetti last minute, e statisticamente è in aumento la percentuale di turisti che si affida a questo approccio, rischioso ma spesso conveniente.

Quindi prenotate per tempo e organizzate il vostro ponte per l’Epifania!

Lascia un commento