Cosa ogni anno noi tutti non vediamo l’ora che arrivi? Di cosa stiamo parlando? La notte di San Silvestro è un momento fondamentale delle vacanze invernali, poiché è l’occasione principe per festeggiare assieme ad amici e famiglia il congedo dell’anno appena passato, ed accogliere il successivo. Nonostante le innumerevoli possibilità che ogni città e zona offrono, spesso manca l’idea vincente ed originale che entusiasmi il gruppo per l’ultimo dell’anno 2024. Le destinazioni tra le quali sbizzarrirsi sono innumerevoli: si pensi che nel solo Trentino Alto Adige si sono oltre 100 località turistiche nelle quali prenotare hotel e appartamenti, ma anche garnì e b&b. Come districarsi in una rete così fitta di offerte e possibilità senza rinunciare alla qualità o al prezzo?

In questo contributo poniamo l’attenzione alla possibilità di trascorrere l’ultimo dell’anno in montagna, nelle splendide località turistiche del Veneto e del Trentino Alto Adige, un momento di festa e tradizione che rappresenterà il culmine delle vostre vacanze invernali sulla neve.
Molte sono le località ideali per le ferie di fine anno, sia per chi ama gli sport sulla neve, sia per chi in montagna cerca relax, benessere, gusto e tradizione. Alcune delle località più richieste ed amate dai turisti sono:

  • Cortina d’Ampezzo
  • Madonna di Campiglio
  • Corvara e San Cassiano in Alta Badia
  • Canazei
  • Ortisei
  • la Val di Fassa (Moena, Vigo, Campitello)
  • Brunico, Bressanone

Le idee per trascorrere l’ultimo giorno dell’anno non possono prescindere dal cenone, con amici e/o famiglia, in uno dei ristoranti che propongono menù dedicati a base di piatti tipici della tradizione culinaria locale; in alternativa prende sempre più piede la veglia con cenone nei rifugi o baite in quota, per aggiungere quel tocco di magia dato dall’ambiente e dal panorama che domina la città a valle.
ultimo dell'anno in montagna
Al rintocco della mezza notte si brinda, ci si scambia gli auguri, si guardano i fuochi d’artificio, ed inizia la festa che per molti giovani, in particolare, durerà fino all’alba. La notte giovane si trascorre nei locali e nelle discoteche, aspettando l’alba tra balli e cocktail, amicizie e, perché no, nuovi incontri!!
Ed il giorno dopo, tutti a smaltire la nottata sulle piste da sci, o magari lungo le vie del centro ancora addobbate a festa per il Natale appena trascorso.

Se quindi non sapete ancora cosa fare per Capodanno, vi consigliamo le località di montagna in Trentino Alto Adige ed in Veneto. Qui troverete numerose soluzioni per concludere al meglio l’anno.

Lascia un commento