La Valle Isarco in Trentino alto Adige è una delle valli più estese della regione, abbraccia una porzione di territorio che si estende dall’arco alpino (Alta Valle Isarco) e scende fino a valle, alle foci del fiume Adige, nei pressi di Bolzano.




Il capoluogo della Valle (Eisacktal) è Bressanone, località nella quale si concentrano buona parte delle richieste turistiche per le vacanze in questa valle del Trentino Alto Adige. Zona turistica attiva sia durante la stagione invernale , grazie alle possibilità di praticare le discipline sportive sulla neve, sia durante i mesi estivi, quando il disgelo lascia scoperti meravigliosi territori da esplorare, manna dal cielo per escursionisti, amanti del trekking, delle rampicate e delle uscite in mountain bike, risalendo i sentieri sino a raggiungere baite, malghe e rifugi in quota, zone ideali per vedute panoramiche talvolta uniche per fascino e bellezza. Altre attività praticate e diffuse sono il parapendio, il rafting ed il canyoning, per soddisfare la voglia di avventura dei turisti più attivi, mentre laghi, fiumi ed enormi distese verdi sono adatte per le vacanze di famiglie con bambini, che possono divertirsi e giocare spensierati in tutta sicurezza, a pieno contatto con la natura del Trentino. Il comprensorio della valle gode di una efficiente rete ricettiva, composta principalmente da hotel, alberghi ed appartamenti, anche se si sta diffondendo sempre più nel territorio la richiesta di poter soggiornare in baite e rifugi tipici del posto, immersi nella natura, all’insegna del relax estremo e dell’avventura.




La valle Isarco è ricca di storia e cultura, con moltissime tradizioni che si tramandano da generazioni e si possono ritrovare intatte tra gli abitanti locali e che le strutture turistiche mirano ad esaltare. La tradizione maggiormente palpabile è la culinaria, grazie ad una zona dai moltissimi piatti tipici, che gli ospiti in vacanza possono degustare nei ristoranti a valle, o nelle malghe e nei rifugi in quota, piatti preparati da mani esperte che sapranno lasciare il segno.

La natura quasi incontaminata sa regalare anche prodotti ortofrutticoli di ottima qualità, presentati e venduti nei mercati appositi nei maggiori paesi delle località di valle. La valle Isarco ha tutte le carte in regola per essere meta da sogno per tutti gli amanti delle vacanze nelle Alpi italiane.



sidebar2

SEGUICI SU FACEBOOK





METEO