val_venostaLa valle che andremo a presentare in questa sezione è geograficamente collocata all’estremo occidente dell’Alto Adige, nella provincia di Bolzano, è composta da 13 comuni, con Silandro la località principale, e la lingua maggiormente parlata nel territorio è il Tedesco.




Il turismo è una delle principali fonti economiche del territorio, grazie alla meravigliosa natura che caratterizza la zona; i turisti che scelgono di passare le proprie vacanze in Val Venosta, si aspettano di trascorrere dei giorni di estremo relax, dove prendersi cura del proprio corpo e della propria mente. Indipendentemente dalla stagione, estate o inverno, la principale attività praticabile è di tipo sportivo ed escursionistico. In inverno la Val Venosta è prettamente sciistica, con piste adatte sia a sciatori esperti, sia a principianti che desiderano imparare a sciare, magari affiancati da maestri esperti messi a disposizione dalle scuole di sci locali.

Nella bella stagione la possibilità sciistica è mantenuta grazie alla presenza di ghiacciai (Val Senales) a quota 3.700 mt circa, dove vi sono le condizioni per sciare anche durante la stagione calda. A quote più basse invece domina rigogliosa la natura, fitte vegetazioni si prestano ad essere esplorate da turisti in escursione attraverso i sentieri che collegano le località della valle con rifugi e baite in quota, percorribili a piedi per gli amanti del Trekking, o in mountain bike per gli sportivi più assidui.




Veduta della valle in estate

Una efficiente struttura ricettiva, composta da alberghi ed hotel in primo luogo, con appartamenti e baite a complemento, riesce a garantire la possibilità di alloggio anche nei periodi di massimo afflusso turistico, il mese di Agosto in estate e in occasione delle festività natalizie e del Capodanno in inverno. Per avere informazioni sulle principali attività che si possono praticare nella zona si può contattare l’azienda di promozione turistica locale, in quanto è l’ente preposto per fornire informazioni sempre aggiornate sugli eventi che si tengono nelle località della valle, e per permettervi di organizzare al meglio le vostre vacanze nelle montagne del Trentino.

[vc_column width=”1/63