vacanze in val venosta

La rete turistica della Val Venosta, come di ogni altra principale località di montagna, è composta principalmente di alberghi, e viene completata da l’insieme di tutti gli appartamenti, le baite ed i rifugi che sono in affitto, a disposizione dei turisti in vacanza nella Val Venosta.




L’insieme degli alloggi ha un ruolo fondamentale anzitutto per ampliare la capacità ricettiva della valle, altrimenti insufficiente ad affrontare i picchi di afflusso turistico, ed in secondo luogo offre ottime alternative rispetto al classico hotel, per un soggiorno diverso nelle modalità, e con sensibili vantaggi in termini di costi. L’appartamento viene scelto soprattuto dalle famiglie con bambini piccoli o persone anziane, in quanto soggiornare in un appartamento conferisce una familiarità che si avvicina molto al proprio ambiente domestico, limando l’incidenza del periodo di adattamento, sentito in particolare da bambini ed anziani quando si fa una vacanza.

offerte hotel in val venosta

Le caratteristiche da definire quando si sceglie una sistemazione per le vacanze in montagna dipende sostanzialmente dalla stagione; in inverno sarà la posizione rispetto ai centri abitati ed agli impianti di risalita ad essere preferenziale, oltre alla possibilità di fruire di un posto auto coperto, molto importante in caso di abbondanti nevicate. Anche d’estate la posizione è importante, per gli escursionisti che potranno muoversi sempre a piedi verso i sentieri più belli, e gli amanti del riposo e del relax che potranno a fare una passeggiata nei principali centri abitati senza bisogno dell’auto o dei mezzi pubblici.




Un paradiso nelle Alpi

Gli annunci di affitto appartamenti in Val Venosta si possono reperire contattando le agenzie turistiche della Valle, in quanto sono generalmente gli enti più aggiornati sulle disponibilità di camere e location. Alcune di queste agenzie, come l’APT della Valle, sono consultabili anche via internet, con un elenco dettagliato dei posti letto disponibili nelle valli dell’Alto Adige, tra appartamenti, rifugi e baite.

Come sempre ricordiamo che per poter approfittare delle offerte e promozioni più interessanti il punto di forza è di informarsi e prenotare in anticipo rispetto al periodo di ferie desiderato, cosi da approfittare delle promozioni che i gestori offrono con lo scopo di riservare anticipatamente i loro posti letto disponibili per la stagione turistica. Sconti per lunghe permanenze (> 7 notti) e per gruppi numerosi sono le agevolazioni più frequenti.