La Val Gardena è una rinomata località turistica in provincia di Bolzano, nell’Alto Adige, dominata dalle Dolomiti ed attraversata dal fiume Rio Gardena. Il territorio è suddiviso in tre comuni, Ortisei, Selva Gardena e Santa Cristina, tutte rinomate mete turistiche invernali ed estive di questa stupenda vallata.




La zona turistica è conosciuta e frequentata in particolar modo per gli sport invernali, turismo sciistico anzitutto, in quanto nella valle sono stata ospitate anche gare di sci a livello internazionale, nonchè alcune prove della Coppa del Mondo di sci alpino. A disposizione degli appassionati sciatori più di 150 kilometri di piste da discesa, ed anche una forte presenza (oltre 100km) di piste per sci di fondo.
La natura rigogliosa della valle è un ottimo richiamo per gli appassionati fondisti, per attraversarla e goderne a pieno il fascino e le caratteristiche. A livello ricettivo l’ente turismo della valle è in grado di offrire una buona catena di hotel ed alberghi, oltre agli appartamenti e baite, complemento necessario e richiesto nei periodi di massima affluenza, in occasione delle festività Natalizie e di Capodanno in inverno, nel mese di Agosto in estate, con picco a Ferragosto.

Durante la stagione estiva le ampie zone verdi, ricche di sentieri che risalgono le montagne ed attraversano la vallata fino a raggiungere rifugi e malghe in quota, sono ideali per gli escursionisti, praticanti di trekking e di escursioni in mountain bike. Questa valle dispone di alcune delle più conosciute e praticate vie ferrate del complesso dolomitico, come la Ferrata Tridentina, delle Trincee e Schuster.




Le famiglie rappresentano il target turistico principale durante la stagione estiva, in particolare con bambini piccoli, in quanto le vacanze in Val Gardena sono estremamente adatte per la tranquillità ed il relax degli adulti, il divertimento spensierato dei più piccoli, a contatto con la natura e con un clima ideale per una rigenerante vacanza in montagna.