La Val di Fassa è una vallata del Trentino Alto Adige, situata in posizione nord-orientale rispetto alla regione. Considerata come una delle principali valli dolomitiche, essa è costituita da 7 località principali, ognuna di esse conosciuta come località turistica sia per il periodo estivo che invernale.




Le località che costituiscono la vallata sono Moena, Soraga, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Mazzin, Campitello di Fassa e Canazei, ed in ognuna di esse sono distribuiti gli hotel e gli appartamenti che formano la catena ricettiva della valle, a supporto del turismo. La località più rinomata tra queste è Canazei, quindi consigliamo a coloro che intendono soggiornare a Canazei di effettuare una prenotazione con un buon anticipo, per evitare di non trovare sistemazioni disponibili, specie a Ferragosto o nella settimana di Natale e Capodanno. La valle è collegata alle altre vallate principali del complesso Dolomitico attraverso quattro passi di montagna principali:

  • il Passo San Pellegrino
  • il Passo di Costalunga
  • il Passo Pordoi
  • il Passo Sella

Durante il periodo invernale la valle si trasforma in una zona sciistica rinomata, facente parte del comprensorio Dolomiti Supeski. Le piste, prevalentemente per sci di discesa, sono ammodernate e con un ottimo supporto e manutenzione, con piste adatte a tutti, adulti e bambini, esperti e principianti.




val_di_fassa

D’estate invece si può organizzare una vacanza per poter ammirare la rigogliosa natura e la vegetazione che caratterizza le località di valle, ideali per escursioni, camminate, ed attività sportive come il walking, le rampicate nelle pareti rocciose, o le lunghe passeggiate a piedi o i percorsi per le biciclette. Il clima generalmente fresco ed asciutto contribuisce a rendere le vacanze in Trentino molto piacevoli, specie per coloro che sono in fuga dalle torride calure estive in città. Gli impianti di risalita principali sono attivi anche nei durante i principali mesi estivi, in genere Giugno – Luglio ed Agosto, per permettere di raggiungere le vette. Alcuni rifugi distribuiti nei monti che sovrastano la valle rimangono aperti per offrire ristoro ai turisti che affollano le montagne durante le vacanze estive, ed questi rifugi sono in genere il posto ideale per consumare pasti a base di specialità tipiche, con un ambiente ed un panorama ugualmente tipici ed unici.



sidebar2

SEGUICI SU FACEBOOK





METEO