Nelle località della Val di Non vi è una minor concentrazione di hotel ed alberghi rispetto ad altre località rinomate disposte lungo l’arco Alpino, come per esempio Cortina d’Ampezzo, Sappada (nel Cadore), ecc, in favore di una maggior presenza di appartamenti, baite e rifugi. Questa differenza è dovuta alla natura più tranquilla della valle, dove c’è una minore rincorsa al lusso e alla mondanità, in funzione di vacanze all’insegna del relax e del contatto con la natura.




Pradiei

Il turista tipico della Val di Non è la famiglia, in particolare con bambini, che in molti casi preferiscono e cercano un alloggio anzitutto per ragioni di risparmio. Il costo di una casa, considerata la divisione procapite del costo, è sensibilmente più bassa rispetto a quella di un albergo, anche se ovviamente mancano tutti i servizi accessori, e bisogna provvedere autonomamente alla gestione dell’appartamento, in tutti i suoi aspetti. La cosa in genere non preoccupa molto le famiglie, specie se vi sono in casa bambini piccoli o anziani, soggetti che faticano maggiormente a metabolizzare i cambiamenti di abitudine, e giova loro la maggior familiarità che un appartamento trasmette rispetto ad un più formale hotel. Il posto auto è un bonus importante durante la stagione invernale, per poter riparare l’auto da eventuali abbondanti nevicate, evitando gelate o il dover ripulire l’auto prima di spostarsi. In particolare se le stanze si trova vicino a degli impianti di risalita e al centro città, è probabile che l’auto venga utilizzata poco per gli spostamenti, ed è preferibile lasciarla in garage o comunque al coperto.

val-di-non-in-vacanza-in-trentino




Negli ultimi tempi alle richieste di appartamenti si sono aggiunte le richieste di prenotazione per baite, rifugi ed alloggi tipici di montagna, per trascorrere qualche giorno in un ambiente originale, e soprattutto in posizione particolare, dato che molte baite sono arroccate lungo suggestivi sentieri di montagna, adatti a coloro che amano la vacanza all’insegna dell’avventura. Gli annunci di affitto si possono rintracciare presso le ATP e le agenzie turistiche locali, oppure utilizzando internet come strumento di ricerca. Chi non avesse familiarità con lo strumento troverà supporto telefonico presso l’agenzia di promozione turistica della valle.



IN INVERNO

    IN ESTATE



      SEGUICI SU FACEBOOK





      METEO