Una vacanza a Merano è un’idea perfetta per una pausa dallo stress di tutti i giorni in qualsiasi stagione dell’anno. Dallo sport alla cultura, dall’enogastronomia al benessere, la città offre opportunità di divertimento per tutti i gusti e per tutte le età. La località montana si trova nel cuore delle albi del Trentino Alto Adige, in provincia di Bolzano, da cui dista meno di 30 km. Sorge in una conca, alla fine di 4 grandi valli, la val Venosta, la val Passiria, la val d’Adige e la val d’Ultimo.




Mentre le vicine frazioni di Maia Alta, Maia Bassa, Quarazzo e Sinigo e i piccoli borghi delle vallati laterali sono caratterizzate da una pace surreale e da un forte legame con la natura, il centro della città è particolarmente vivace e ricco di attività commerciali, negozi e locali. Qui gli edifici storici si sposano con quelli di più recente costruzione e i palazzi in stile Belle Epoque si alternano agli hotel di Merano dal design moderno.

Il centro storico Mercatini di Natale Il fiume Passirio La splendida cornice di Castel Trautmannsdorff Edificio storico di Merano

Una passeggiata vi permetterà di assaporare tutta la storia e la cultura vivace che caratterizza la città: musei interattivi e castelli medievali vi trasporteranno in un viaggio nel tempo alla riscoperta delle radici che hanno fatto di la località montana uno dei centri più interessanti delle Dolomiti. Il Castel Trauttmansdorff, da dimora estiva dell’imperatrice d’Austria è oggi sede del museo provinciale del turismo, il Touriseum, che custodisce due secoli di storia attraverso gli occhi sia dei villeggianti che della popolazione.

Il Castello Principesco conserva invece opere d’arte ma anche oggetti utilizzati nella vita di tutti i giorni risalenti al periodo gotico e rinascimentale, oltre ad una ricca raccolta di armi e strumenti musicali. Il Duomo di San Nicolò è un’altra testimonianza del periodo gotico: il suo campanile è tra i più alti dell’Alto Adige (83 metri) e gli affreschi che decorano gli interni, così come il rosone e l’altare a portelle meritano sicuramente una visita. Veri e propri monumenti ad opera delle natura sono invece gli alberi e le piante del giardino botanico e degli immensi spazi verdi in cui si snodano la passeggiata d’Inverno, quella d’Estate.

La passeggiata del Lungopassirio invece è famosa soprattutto per le sue siepi artistiche e le aiuole sistemate ad arte. Sono proprio queste vie alberate la sede di uno degli eventi più importanti per la città, i mercatini di Natale. Dall’inizio dell’avvento fino all’Epifania regna un clima magico fatto di luci, casette di legno e decorazioni di ogni tipo che da anni incanta i visitatori di tutto il mondo.

Hotel Merano

Alberghi e bed and breakfast si preparano ad accogliere i turisti con pacchetti e promozioni per famiglie e comitive. Se decidete di partire proprio all’ultimo potrete approfittare dei convenienti last minute. Offerte interessanti anche in primavera per la Festa della Fioritura, o in autunno per la Festa dell’uva: queste due eventi sono l’occasione perfetta per concedervi un week-end a Merano tra i sapori genuini dell’enogastronomia locale e i colori unici della natura

Alberghi 3 Stelle
Hotel Eremita-Einsiedler
Hotel Gruberhof (Merano)
Hotel Brunner
Hotel Windsor
Strutture turistiche 4 Stelle
Hotel Adria
Ansitz Plantitscherhof
Hotel Aurora
Hotel Castel Rundegg (Scenna)




Il lunedì di Pasqua, la città altoatesina si riempie di appassionati di ippica che si ritrovano per assistere alla Corsa degli avelignesi, i cavalli originari dell’altopiano a nord; oltre ad essere i compagni perfetti per una escursione in montagna sono anche ideali per i bambini, grazie alla loro ridotta statura e alla loro indole particolarmente docile. Pensata proprio per il divertimento dei più piccoli il festival dell’arte di strada, l’Asfaltart: a metà giugno burattini, mimi, giocolieri, clown, acrobati e artisti circensi animano piazze e vie. Lontano dalla mondanità del centro, il territorio meranese è il paradiso degli sportivi: per le ferie di agosto come per la settimana bianca tra Natale e Capodanno potrete dedicarvi qualche giorno allo sport che più amate o provare l’avventura di impararne uno nuovo.

D’inverno potrete scegliere tra cinque comprensori sciistici, tutti accessibili con un unico skipass su cui divertirvi tra discese mozzafiato con gli sci e acrobazie con lo snowboard. Potrete poi praticare anche lo sci di fondo, lo sci alpino o arrampicarvi nelle pareti ghiacciate; oppure potrete scegliere una più tranquilla passeggiata con le ciaspole o una romantica escursione nei boschi a bordo di una slitta. Non mancano poi le attività e i giochi sulla neve per i bambini: veri e propri parchi giochi in cui i più piccoli potranno divertirsi in piena sicurezza e al tempo stesso muovere i primi passi con gli sci accompagnati da maestri esperti.
Gli hotel di Merano propongono offerte allietanti che prevedono sconti speciali proprio per le famiglie con bambini, soprattutto per il ponte dell’8 dicembre, durante le vacanze natalizie e per le feste di fine anno: grazie a servizi dedicati al comfort dei genitori

  • come babysitter
  • fasciatoio o culla in camera

potrete godervi il vostro soggiorno in piena tranquillità.

Un centro della Val Pusteria

Il 25 aprile o il 1 maggio per approfittare delle belle giornate primaverili, così come a ferragosto per fuggire dall’afa della città potrete trascorrere una piacevole vacanza a Merano: se siete una comitiva di amici potrete affittare un comodo appartamento in uno dei piccoli borghi appena fuori il centro e godervi in totale autonomia il bellissimo paesaggio naturale e le mille opportunità di divertimento che offre:

  • come le escursioni a piedi
  • escursioni a cavallo o in mountain bike
  • il golf
  • tennis
  • rafting o il parapendio

Se volete affiancare lo sport alla buona cucina vi consigliamo allora di prenotare le vostre vacanze in agriturismo: tra un’avventura e un’altre potrete ritrovare le energie con i piatti della tradizione meranese.

Per chi invece in vacanza non cerca altro che relax e riposo le terme di Merano sono la scelta migliore: in un connubio di arte e natura troverete 13 piscine coperte, saune, bagni di vapore, centro fitness, spa, vital center e un lungo elenco di trattamenti dedicati alla cura del corpo e della bellezza. I soggiorni al centro termale, così come in tutti gli hotel di Merano sono caratterizzati da alti standard per garantire la massima soddisfazione di tutti: le camere, da quelle più lussuose dei grandi resort a quelle più raccolte dei tradizionali B&B sono accoglienti e curate nei minimi dettagli.
Sempre attenti alle esigenze di tutti, le strutture alberghiere sono particolarmente sensibili alle necessità dei disabili, con stanze pensate per offrire tutte le comodità e regalare ai loro ospiti un’esperienza indimenticabile.



IN INVERNO

    IN ESTATE



      SEGUICI SU FACEBOOK





      METEO