agriturismi in trentino

Questa regione italiana è una tra le più frequentate a fini turistici di tutta l’Italia, visto che le valli del Trentino sono ideali per le vacanze durante tutto l’anno, sia per la stagione estiva che in quella invernale. La struttura ricettiva è molto articolata, e per garantire la disponibilità di posti letto alla totalità del movimento turistico si avvale di strutture alternative agli hotel, quali appartamenti ed agriturismi in primis, e con una significativa presenza di rifugi e baite per gli amanti dell’avventura. Moltissime delle case private affittate ai turisti durante la villeggiatura, principalmente a famiglie con bambini durante le festività e nelle ferie estive, coppie e sportivi (sciatori ed escursionisti) nel periodo delle settimane bianche. Gli alloggi vengono preferiti molte volte agli hotel anzitutto per il risparmio che permettono, specie per gruppi numerosi, e per la maggiore autonomia che garantiscono, in particolar modo alle famiglie con bambini o anziani al seguito che necessitano di vedersi mantenute particolari ritmi ed abitudini. Vengono preferite le case in posizione favorevole rispetto ai centri abitati ed agli impianti di risalita, e nella stagione invernale quelli con annesso posto auto coperto.

Gli agriturismi in Trentino Alto Adige sono la vera sorpresa turistica, strutture che al comfort di un albergo vanno associano un contesto naturalistico particolarmente curato, ed una particolare attenzione all’aspetto culinario; con una cucina interna specializzata nella preparazione di tutti i piatti tipici locali, preparati da mani esperte che ne mantengono inalterate le proprietà ed il gusto secondo tradizione.

offerte hotel in val venosta




Altre strutture all’insegna dello spirito di avventura sono i rifugi (anche in quota) e le baite in affitto, piccole case tipiche della zona, dislocate lungo sentieri che risalgono dalla valle sino in quota, e particolarmente indicate per gli amanti delle vacanze d’avventura. Vista la percentuale turistica che ogni anno sceglie queste strutture per le proprie ferie, i gestori e le agenzie turistihe locali propongono diverse tipologie di offerte e promozioni, con l’obiettivo di incentivare le vacanze in Trentino, e di riservare quanto prima i posti letto per i periodi importanti; le principali richieste infatti statisticamente si registrano per gli alloggi a Ferragosto durante la stagione estiva, e le case per Capodanno nei mesi invernali.

null

Per avere la certezza di trovare disponibilità per questi periodi consigliamo di informarsi in anticipo, o eventualmente, di stare attenti alle offerte last minute. Sconti anche importanti per famiglie numerose, con bambini piccoli al seguito, o per gruppi organizzati che riservano un elevato numero di appartamenti in un unica prenotazione. Ricercata la promozione “bambini gratis”, che molte volte da la possibilità a famiglie con figli piccoli di concedersi un periodo di riposo altrimenti non fattibile.