alleghe sci

Una settimana bianca sulle Dolomiti è una vacanza che in molti vorrebbero. Questa località infatti è ormai diventata una famosa meta sciistica grazie alla funivia del Monte Civetta che aderisce al circuito Supersky e allo splendido palaghiaccio aperto a tutti.
Ma vediamo in dettaglio tutte le peculiarità che potrebbero invogliare a prenotare un albergo o quanto meno a prenderla in considerazione nella ricerca di offerte per Natale. Come già detto a due passi dal centro è presente la cabinovia che conduce direttamente sulla cima del monte dove è possibile sciare e fare snowboard.




Scesi dalla cabinovia si presenta subito una bella scelta: affrontare la lunga e stupenda discesa dal Civetta e tornare in paese o proseguire nella diramazione delle piste e partendo dall’Agordino raggiungere altri paesi. Sciando dalle piste è possibile spostarsi verso i comuni di Colle Santa Lucia, Forni Di Zoldo, fino ad arrivare in Selva Di Cadore e Zoldo Alto, paesi che confinano con Parco delle Dolomiti Bellunesi.

In pratica è possibile sciare tutto il giorno senza dover mai rifare due volta la stessa pista.
Forse l’unica pecca delle piste sul Civetta sono i lunghi canaloni “di collegamento” presenti tra una pista e la seggiovia successiva. Questi canaloni sono spesso all’ombra delle montagne ed, essendo dritti e pianeggianti, vengono percorsi velocemente, arrivando alla fine del collegamento già raffreddati per la mancanza del sole e di movimento. E la sera ritornare per il meritato riposo nel proprio hotel in centro ad Alleghe.




L’altro punto di forza della città è sicuramente il palaghiaccio che si trova all’ingresso della città e diviso dalla cabinovia solamente da un grande e pratico parcheggio che viene utilizzato da entrambe le attrazioni.
Il palaghiaccio, che durante la stagione invernale ospita le partite del campionato italiano di hockey, è aperto e disponibile anche per il pattinaggio libero, sia per grandi che per piccoli.
Chi non se la sentisse di affrontare la pista ghiacciata può sempre aspettare gli amici nelle ampie gradinate dello stadio, magari con una bella cioccolata calda!

Monte Adamello

L’offerta di Alberghi ad Alleghe (2, 3 e 4 stelle) per tutto il mese di dicembre può variare molto a seconda del trattamento o della camera (doppia/tripla). Come per le più note località turistiche anche qui vige la formula prima prenoti più risparmi.

Quindi se sapete già la settimana esatta in cui andrete in ferie non aspettate troppo per la vostra vacanza ad Alleghe!



SEGUICI SU FACEBOOK





METEO