Le Dolomiti, definite le “Montagne più belle del mondo”, sono un vastissimo gruppo montuoso che attraversa il Veneto, e raggiunge la sua massima quota coi 3.343 metri della Marmolada. Lo straordinario mondo alpestre, con vallate, boschi, pareti rocciose, ruscelli e laghi, le rende un posto perfetto in cui tutti potranno trovare la propria vacanza ideale, dalle famiglie in cerca di riposo agli escursionisti più esperti. Un paradiso in montagna adatto a ogni età, con passeggiate nel parco nazionale delle Dolomiti, escursioni per tutta la giornata o gite guidate, che prevedono ad esempio scalate o passeggiate lungo un sentiero, verso un rifugio o una baita in cui riposarsi e magari approfittare del solarium per ricaricare le energie prima di affrontare la discesa.




Durante le vacanze si possono raggiungere le vette più alte con l’aiuto di esperte guide alpine, fare passeggiate con tutta la famiglia, o magari rilassarsi vicino a un lago. Inoltre c’è la possibilità di praticare passeggiate o visite su un passo alpino come il Passo Staulanza o il Passo Falzarego (tappa imperdibile nelle escursioni Cortina), godendo allo stesso tempo della maestosità delle vette dolomitiche.
Cortina d’Ampezzo, Alleghe e il Cadore sono solo alcune delle numerose località di partenza per le escursioni.

Un sentiero lungo la salita




Le Dolomiti sono meta ideale anche per gli amanti del cicloturismo. Infatti sono state spesso punto di passaggio o tappa del Giro d’Italia. Durante le vacanze estive montagna, offrono la possibilità di praticare mountain bike immersi nella natura, lungo piste ciclabili e percorsi attrezzati riservati a quest’attività. Le mountain bike si possono noleggiare sul posto. In tutte località sono infatti presenti numerose strutture che si occupano di noleggio biciclette con tariffe giornaliere, orarie o noleggi più giorni a prezzi scontati.
E per i più coraggiosi c’è la possibilità di provare il brivido del parapendio con maestri esperti.
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere gli uffici delle Guide Alpine e gli APT, in cui è disponibile anche una dettagliata mappa delle Dolomiti per tutti i turisti che ne hanno bisogno.



sidebar2

SEGUICI SU FACEBOOK





METEO