Le valli dolomitiche sono ricche di strutture ricettive, per la maggior parte situate in una posizione centrale, a due passi dalle zone pedonali e a pochi metri dalle piste da sci. Tra questi vi è una corposa rappresentanza degli alberghi a conduzione familiare, in cui il soggiorno è reso più piacevole dall’atmosfera calda e accogliente disposta dai loto proprietari. Per rendere le vacanze più rilassanti e confortevoli, molti hanno arricchito le proprie strutture con piscine riscaldate, saune e palestre, altri si sono inoltre attrezzati per permettere il soggiorno delle persone disabili, di piccoli animali domestici e per agevolare le persone anziane. Tra le tante formule di alloggio proposte, molto richiesta è la pensione completa, spesso inserita nei pacchetti all inclusive. Per fare una ricerca e ottenere informazioni più dettagliate riguardanti gli alberghi sulle Dolomiti è possibile consultare gli elenchi disponibili presso APT, Enti turistici e uffici informazioni turistiche regionali.




Per gli indecisi tra vacanza al lago o in montagna, il panorama dolomitico offre numerose possibilità grazie alla vasta presenza di laghi circondati da montagne maestose, come ad esempio il lago del Mis, interamente compreso nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Intorno agli specchi d’acqua il clima estivo è sempre fresco e asciutto, ideale per famiglie con bambini e anziani, che potranno fare passeggiate salutari immersi in un paesaggio incantevole, sfruttando i percorsi di cammino che sono pianeggianti e alla portata di tutti.




Per raggiungere le località di montagna evitando il traffico delle strade principali in molti casi è possibile percorrere i passi dolomitici, che offrono bellezze paesaggistiche straordinarie e per questo sono anche meta di tanti appassionati di escursioni in bicicletta e moto. In inverno è consigliabile informarsi su come arrivare in montagna prima della partenza poichè capita che alcuni passi vengano temporaneamente chiusi a causa del maltempo o per il pericolo di valanghe. Tra i più famosi e affascinanti passi delle Dolomiti Bellunesi ci sono il Passo Giau (San Vito di Cadore) e il Passo Falzarego (Cortina d’Ampezzo).

Le principali mete per le vacanze estive sulle dolomiti sono il cadore, l’agordino ed il sud tirolo ecco una serie di consigli e informazioni sulle sistemazioni alberghiere in queste zone.

 



SEGUICI SU FACEBOOK





METEO