cortina_ampezzo_estate

Per le vacanze estive nelle montagne di Cortina d’Ampezzo, affittare un appartamento è probabilmente la soluzione migliore quando si vuole risparmiare qualcosina, e la cosa funziona meglio se si è in circa 4 o 5 persone, tipica configurazione di famiglie con bambini o con persone anziane al seguito, dato che il costo a persona cala sensibilmente. Con un po di impegno anche gruppi più numerosi di amici possono trovare un appartamento che li accolga tutti. Qui si avrà la possibilità di stare tutti assieme a ridere e scherzare, ed è per questo che l’appartamento è l’alternativa preferita dai gruppi di visitatori. L’hotel è in questo senso più impegnativo,l’appartmento, anche se va “seguito” un po di più (spesa, pulizia…) è molto più comodo per la possibilità di stare in compagnia per conto proprio senza disturbare nessuno e alloggiando nella stessa casa.

Il Monte CristalloScorcio del parco delle Dolomiti VeneteSuggestivo tramonto
Appartamenti nelle DolomitiAppartamenti in Alta BadiaAppartamenti in Val Sugana




A cosa si rinuncia scegliendo un abitazione rispetto ad un hotel? Sostanzialmente rimane invariato il contesto offerto dall’ambiente circostante, il fascino e la bellezza del posto poco si legano alla posizione della dimora, fatto salvo quegli alberghi che si affacciano proprio nel Corso Italia, centro vitale della località, con enormi terrazzi che nel periodo estivo vengono addobbati con fiori colorati.
Sicuramente si vanno a perdere i servizi tipici di un albergo, come la prima colazione ed i pasti, la sistemazione quotidiana della camera, optando invece per una gestione autonoma, come si fosse a casa propria.




L’appartamento “tipo” dispone quasi sempre di uso cucina, che permette ulteriore risparmio se si decide di pranzare e cenare in casa anzichè uscire nei ristoranti o usufruire della cucina interna agli hotel. Negli appartamenti è più probabile riuscire ad avere garage o parcheggio coperto, perchè vengono ricavati su strutture simili alle case, dove in genere vi è già predisposto lo spazio, a meno che non venga utilizzato in altro modo dai proprietari; inoltre a luglio o ferragosto questo benefit è di minore importanza rispetto all’inverno caratterizzato da neve e ghiaccio notturni.

Gli alberghi sono maggiormente attrezzati per ospitare persone disabili, fornendo servizi a norma di legge per questa categoria, ed affiancando gli ascensori alle scale. Gli appartamenti a Cortina sono in gran parte in affitto per i periodi di vacanza, ma chi fosse interessato può trovare facilmente annunci di vendita di case ed appartamenti nell’ampezzano.



SEGUICI SU FACEBOOK



METEO