I mercatini di Natale in Trentino Alto Adige rappresentano una vera e propria attrazione turistica per le località che li ospitano, con migliaia di turisti in visita ogni anno, per respirare la magica atmosfera natalizia nel cuore delle località del Trentino, alla ricerca di qualche regalo per amici e famiglia.

La tradizione dei mercati natalizi è tipica delle località del centro Europa, i più famosi sono in Germania, Austria, Francia e nord Italia. Nel territorio nazionale quelli di maggior espansione e rilievo turistico sono ospitati da tre splendide località turistiche del Trentino Alto-Adige, Merano, Bolzano e Bressanone, che da fine Novembre e per tutto il periodo delle festività natalizie di Dicembre, popolano le principali vie del centro città, caratterizzate dalla presenza di tipiche casette di legno dove all’interno si possono trovate oggetti e decorazioni natalizie di tutti i tipi, buona parte prodotti fatti a mano e di artigianato locale, ideali per un regalo o per l’arredamento della vostra casa.
Oltre alle decorazioni natalizie, ci sono diversi stand dove sono esposti i prodotti tipici gastronomici locali, sia per l’acquisto che per la ristorazione; tappe obbligate sono il vin brulè (per scaldarsi) wurstel e salsicce preparati in piadine o caldi panini.

L’intrattenimento è garantito anche da spettacoli tradizionali, canti e balli sulle note delle musiche natalizie, suonate per l’occasione anche dal vivo. Immancabile infine il presepe vivente, con attori ed animali ad interpretare i personaggi del Presepe nella rappresentazione della nascita di Gesù.
I mercatini sono un incentivo per organizzare una vacanza in Trentino in concomitanza del ponte dell’Immacolata, oppure per le vacanze di Natale e Capodanno.

Gli orari di apertura sono generalmente diurni, anche se in concomitanza ai giorni di festa (8 dicembre, Natale e vigilia, Capodanno) vi è l’apertura serale e notturna.
Chi volesse passare un week end a Merano, Bressanone o Bolzano in visita ai mercatini può approfittare dei pacchetti vacanza organizzati, presenti nei listini di alcune agenzie turistiche, oppure gestiti a livello privato e rintracciabili spesso in internet tramite qualche ricerca. Si tratta di viaggi organizzati in bus che prevedono, ad un prezzo in offerta, il tragitto in corriera, il pernottamento con colazione in hotel a 3 stelle del centro città, una guida o accompagnatore, ideale per gruppi e comitive di anziani.

Se non siete mai stati a questa manifestazione natalizia, non perdete l’occasione di farlo in occasione del Natale 2022!! Non rimarrete delusi.

Lascia un commento