val gardena

Arte, cultura, buon cibo e molto altro ancora. Di cosa stiamo parlando? E’ ovvio, della Val Gardena! Trascorrere le vacanze invernali in Val Gardena significa accogliere il nuovo anno in un contesto meraviglioso fatto di relax, divertimento, benessere ed allegria. La valle offre possibilità turistiche per tutti, sportivi e non, che amano la neve e le tradizioni che le località del Trentino sanno far apprezzare ai propri ospiti. Cosa aspetti anche tu a prenotare qui la tua vacanza di fine anno? Di certo non mancano le offerte considerando le decine di alberghi presenti in tutto il comprensorio. Se invece siete in tanti e volete risparmiare allora è meglio prenotare un appartamento. A voi la scelta, ma affrettatevi. Qui non esistono last minute, qui è obbligatorio prenotare con largo anticipo.

La valle è costituita da alcuni dei paesi più gettonati di tutto il Trentino Alto Adige, come Ortisei, S.Cristina e Selva Gardena, vere bellezze naturali racchiuse in un raggio di soli 8 km ricche di piste da sci, manna per gli amanti degli sport sulla neve. Quando si organizza una vacanza per Capodanno in Val Gardena, consigliamo vivamente di prenotare un albergo o garnì vicino ai centri abitati delle principali località e contestualmente in prossimità degli impianti di risalita. Sicuramente costerà qualcosina di più, ma la comodità sarà un plus in ogni momento del giorno e specialmente la notte di San Silvestro.

L’ultimo dell’anno è sempre un giorno particolare, da vivere secondo le tradizioni montane: la giornata tipo inizia in genere a ritmi blandi, dormendo un po’ di più il mattino per mantenersi poi svegli fino a notte fonda, e molti comunque non rinunciano a sciare, senza stancarsi troppo. Il primo appuntamento è per il cenone di fine anno, momento dove riunirsi con famiglia ed amici per salutare il 2023 davanti a degli ottimi piatti tipici locali, presentati su menù d’eccezione proprio per l’occasione. Pesce o carne spesso non ha importanza, quel che conta è mangiare bene in compagnia e nel territorio Trentino mangiar bene è quasi sempre una certezza.

Finito di mangiare ci si raduna nelle piazze per attendere il rintocco della mezzanotte che accoglie ufficialmente il 2024 tra scambi di auguri, brindisi di capodanno, canti, balli e tanta allegria. Chi invece ha deciso di trascorrere il San Silvestro 2023 in Val Gardena nelle feste organizzate nei rifugi di alta quota, potrà ammirare i fuochi d’artificio che illuminano la valle, con un panorama davvero unico.
capodanno in Val Gardena
Come trascorrere la prima notte dell’anno? Beh, i modi sono molti e le nuove idee sempre dietro l’angolo! I giovani generalmente si radunano nei locali e nelle discoteche dove ballare e divertirsi fino all’alba, mentre famiglie e adulti si radunano negli appartamenti per una partita a carte o qualche gioco di tradizione davanti ad una buona bevanda calda, in compagnia ed allegria. Quindi, in qualunque modo decidiate di passare quella particolare notte, questa meta vi stupirà positivamente e vi assicuriamo che l’anno non potrà cominciare meglio! Buon anno nuovo a tutti!!

Vi consigliamo quindi di trascorrere il Capodanno in Val Gardena cogliendo al volo le opportunità che le offerte e i last minute offrono. Non rimarrete delusi da questa cornice magica!
Lascia un commento