Dopo avervi proposto una gita sui Monti Lessini, per il ponte del 25 Aprile 2024 vi consigliamo di approfittare del piacevole clima primaverile per trascorrere qualche giorno di vacanza a Levico Terme, comune in provincia di Trento e uno dei maggiori centri della Valsugana.

Levico Terme è una località turistica conosciuta in tutto il mondo principalmente grazie alle qualità terapeutiche delle sue acque termali, che le conferiscono un ruolo di spicco fra le destinazioni italiane più ambite per il benessere ed il relax.

La città trentina offre, inoltre, paesaggi molto suggestivi creati dal Lago di Levico, dal Parco degli Asburgo o dalle vie dell’antico centro storico, ognuno dei quali vale la pena di essere visitato o di essere vissuto attraverso le numerose attività che la città propone.

Vi proponiamo, quindi, una descrizione dei luoghi più belli e interessanti da visitare durante il vostro ponte del 25 aprile a Levico Terme.

 

Terme e benessere

Sulle cime della catena montuosa del Lagorai sono presenti diverse sorgenti di acque termali, un regalo che la natura offre alla città e a tutti coloro che desiderano recarsi negli stabilimenti di Levico e Vetriolo (una frazione del comune) per dedicarsi totalmente al relax e alla cura del proprio corpo.

Le acque termali hanno la particolare caratteristica di essere ricche di minerali e solfati, in particolare di ferro, che a contatto con l’aria si ossida e contribuisce a trasformarle nel tipico colore rossastro. Conosciuta anche con il nome di “Acqua Forte”, quest’acqua termale possiede eccellenti proprietà terapeutiche e rigenerative, prestandosi all’uso nella cura di patologie della pelle, delle vie respiratorie e dell’apparato muscolo-scheletrico, per citarne alcune.

Forti di ciò, gli stabilimenti termali di Levico e Vetriolo si sono attrezzati con moderne strutture e centri di cura termale, rinnovando, e conservando allo stesso tempo, le tradizioni secolari che queste acque così particolari si portano dietro. Se volete dedicarvi al relax e alla cura del vostro corpo questo è il posto giusto per voi, organizzate il vostro ponte del 25 aprile a Levico Terme!

 

Il Lago di Levico Terme


Il Lago di Levico Terme, divenuto una meta molto attrattiva, è il secondo lago della Valsugana per estensione e la sua conformazione ricorda molto i fiordi norvegesi. Caratteristiche, infatti, sono le sue sponde verdeggianti per la presenza di numerosi boschi, nei quali sono consigliate passeggiate rilassanti, soprattutto attraverso la suggestiva Via dei Pescatori.

Le rive della sponda est del lago sono attrezzate con due stabilimenti balneari e con una vasta spiaggia libera, dove potersi rilassare dopo una bella gita in barca, un giro sulla ciclabile della Valsugana o una sfida a beach volley con gli amici, solo alcuni fra i numerosi intrattenimenti che offre il Lago di Levico. Ovviamente anche per i bambini non manca il divertimento, nelle aree attrezzate e nei parchi giochi, così come non manca la possibilità di potersi godere la vacanza anche in compagnia del proprio cane.

Il Lago di Levico, inoltre, è uno dei luoghi ideali per praticare la pesca e non a caso molti appassionati si recano sul posto, soprattutto per la pesca alla trota.
Per gli amanti dello sport, vi invitiamo a tenere in considerazione le innumerevoli attività da poter svolgere durante la vostra vacanza, in aggiunta a quelle già descritte, come escursioni e trekking, itinerari in sella alle due ruote, parapendio e deltaplano.

Il valore aggiunto del Lago di Levico risiede nel riconoscimento internazionale dal 2013 della Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmental Education), conferito al comune per la limpidezza delle acque, la tenuta delle spiagge e i servizi turistico-ambientali che offre.

 

Il Parco degli Asburgo

Levico Terme comprende il parco storico più grande della provincia di Trento, un’oasi naturalistica con origini antiche e ideale per rilassarsi, per passeggiare, per fare attività fisica all’aria aperta o semplicemente per riposarsi e godersi i miti raggi di sole primaverili immersi nel verde di una natura incontaminata. La sua ampia superficie di estensione e la sua struttura arborea caratteristica, sono l’ambiente ideale per accogliere piacevolmente i visitatori e per ospitare eventi culturali o manifestazioni che attirano numerosi partecipanti.
Una di queste, che cade esattamente nel ponte del 25 aprile 2024, è la manifestazione di Ortinparco, sul tema dell’orticoltura e dei giardini. Il noto evento di Ortinparco, che arriva quest’anno alla quindicesima edizione, il tema sarà:  “Terra, aria, acqua e fuoco, quattro elementi” dalle forti connotazioni simboliche che si rifanno al mito e alla filosofia antica e sono uno spunto per realizzare giardini colorati e in movimento. Ortinparco è anche esposizione e vendita di piante da giardino, piante orticole e prodotti derivati e trasformati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali. Una manifestazione caratteristica e a cui vale la pena partecipare durante il ponte del 25 aprile a Levico Terme.

 

Altro da visitare

La città di Levico Terme custodisce, inoltre, numerosi monumenti, chiese e castelli, molto suggestivi da visitare, di cui vi forniamo un elenco di quelli principali, invitandovi a scoprirne personalmente le storie sul sito ufficiale:

  • Chiesa Arcipretale del Redentore
  • Chiesa della madonna del Pezo
  • La Torre del Belvedere
  • La fontana di Piazza Venezia
  • Il giardino della memoria
  • Le rovine del castello di Selva
  • Il Castello di Pergine

 

B&B, appartamenti e hotel a Levico Terme per il ponte del 25 aprile

Infine, Levico Terme propone ai viaggiatori numerose possibilità di pernottamento: campeggi a due passi dal lago, hotel vicino alla spiaggia o in centro storico, bed and breakfast e appartamenti per vacanze, soluzioni che soddisfano tutti i tipi di esigenze. Per aiutarvi nella scelta, vi abbiamo selezionato questi tre tipi di alloggio:

Hotel Al Sorriso Greenpark a Levico Terme

Al Sorriso Greenpark ★★★

Questo hotel, con camere a vista lago, è l’ideale per una vacanza rilassante. Ha infatti un proprio centro benessere con piscina coperta, un campo da tennis all’esterno e un’area attrezzata per il divertimento dei bambini.

Hotel Eden Levico Terme

Hotel Eden Levico Terme ★★★

Questa struttura non è adiacente al lago, ma dispone di una terrazza panoramica per ammirarlo. Inoltre, l’hotel ha una spa attrezzata e una piscina coperta. Le recensioni degli ospiti passati parlano di ambienti raffinati, cordialità del personale e abbondanti e buonissime colazioni.

Hotel Romanda a Levico Terme

Romanda ★★★

L’hotel Romanda si trova in centro a Levico, a 10 minuti a piedi dal lago. L’hotel offre un piccolo servizio spa con sauna e idromassaggio, ma le terme di Levico sono davvero molto vicine. La struttura, così come il personale e il servizio, gode di ottime recensioni.

La città trentina è la meta ideale per trascorrere qualche giorno lontani dallo stress quotidiano, approfittando del weekend lungo del ponte del 25 Aprile a Levico Terme per ricaricare le batterie e godersi un po’ di meritato relax: seguite i nostri consigli per prenotare il vostro soggiorno e buona vacanza!

 

 

Lascia un commento