Spot e vacanza si fondono e creano un’esperienza unica. Ma dove vivere questa esperienza? Le vacanze di fine anno sono l’ideale, per chi ama gli sport invernali, per sfogare la propria passione tutto il giorno. Se anche voi volete passare un periodo come questo, allora noi di “Vacanze-e-Montagna” vi consigliamo di andare a Capodanno 2024 nei Monti Sibillini.

Posti al confine tra Marche, Umbria e Lazio, questo complesso montuoso è ricco di opportunità e di impianti per tutti coloro che amano gli sport invernali e vogliono passare il periodo di vacanza praticando il loro sport preferito.

Per gli appassionati di discesa, il luogo ideale sono gli impianti di risalita di Forca Canapine, dove avranno a disposizione 25 km a loro dedicate, oltre a numerosi rifugi in cui alloggiare per riposarsi.
Gli sciatori di fondo potranno invece trovare le piste per la loro disciplina ai Pantani di Accumuli e ai Piani di Castelluccio, due altopiani nei pressi del Monte Vettore.

Se invece amate camminare e ciaspolare, numerose sono i sentieri e le proposte di escursioni, sia in solitaria che in gruppo, che hotel ed enti turistici preparano per gli sportivi; in particolare, secondo noi di “Vacanze-e-Montagna”, il percorso escursionistico più interessante è quello del Grande Anello dei Sibillini. Abbraccia l’intera catena montuosa, per un totale di 124 km di percorsi e nove tappe attrezzate, in cui potrete vedere sia magnifici paesaggi naturali che il patrimonio storico della zona. Andate a visitare il sito del Parco Nazionale dei Monti Sibillini per tutte le informazioni al riguardo.

monti sibillini neve

Il Capodanno 2024 nei Monti Sibillini può essere dedicato anche agli sport estremi; in particolare, la zona è piuttosto nota per:

  • alpinismo;
  • arrampicata sportiva;
  • volo.

Se volete passare una giornata visitando i borghi della zona, i più belli e interessanti secondo noi sono quelli di Visso, un borgo medioevale in provincia di Macerata, Norcia, famosa per la produzione di salumi, Camerino e la sua Università, ed infine San Ginesio, designato come uno dei borghi più belli d’Italia.

Chi invece desidera passare una giornata nella natura, facendo altresì divertire i propri bambini, può andare presso le sedi del Parco Nazionale e prenotare una visita con guida ai centri faunistici del cervo e del camoscio. Qui infatti è possibile imparare tutto ciò che c’è da sapere su questi splendidi animali e, con un po’ di fortuna, avere la chance di vederli da vicino.

cervo monti sibillini

Prendendosi per tempo, trovare un buon posto dove riposare dopo una lunga giornata a sciare è facile: numerose sono infatti le possibilità di alloggio in questa zona, dagli hotel agli appartamenti. Un buon modo di vivere queste vacanze di capodanno nei Monti Sibillini è quello di farsi ospitare in un rifugio di montagna: sono forniti di tutti i servizi e sono di solito vicino ai più importanti impianti sportivi. In alternativa, una vacanza in agriturismo è sempre rilassante e affascinante.

Se vi abbiamo interessato con tutto ciò che si può fare per il capodanno 2024 nei Monti Sibillini, non aspettate un solo minuto per preparare le vostre vacanze di fine anno sulla neve!

piani di castelluccio

Lascia un commento