Il mese di febbraio è un ottimo periodo per prendersi qualche giorno di vacanza, soprattutto per gli amanti degli sport invernali, che possono trovare piste libere e neve abbondante. Se anche voi siete alla ricerca di dove passare qualche giorno sulla neve, il consiglio che noi di “Vacanze e Montagna” vogliamo lasciarvi è di trascorrere la vostra settimana bianca all’Abetone.

Posta al confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna, questa località sciistica, sebbene non sia famosa come le Dolomiti o la Valtellina,ma che ha ospitato negli anni gli allenamenti di molti sciatori famosi, è un ottimo centro per trascorrere dei giorni di vacanza sciando.

La settimana bianca all’Abetone, tra le montagne della Toscana, non deluderà tutti gli sportivi, appassionati di sci e di altre attività invernali: il centro è infatti posto sull’omonimo valico, da cui si possono raggiungere quattro valli, fornite di chilometri di piste bellissime e per tutte le difficoltà, uno snowpark per chi si vuole cimentare nello snowboard, seggiovie e sciovie per raggiungere le località desiderate. Queste valli, in cui potrete trascorrere felicemente la vostra settimana bianca all’Abetone, e che formano il suo comprensorio sciistico, sono:

  • la Val di Luce;
  • la Valle dello Scoltenna;
  • la Valle del Sestaione;
  • la Val di Lima.

settimana bianca abetone toscana

I più esperti sciatori non possono non provare almeno una volta una delle piste rosse o nere di questo comprensorio: il loro percorso è infatti stato disegnato da Zeno Colò, uno degli sciatori italiani più importanti della storia di questo sport, e presentano un dislivello di oltre 500 m.

Se invece preferite impegnarvi anche in altre attività, oltre a sciare, passare una settimana bianca all’Abetone vi permetterà di fare splendide passeggiate, a piedi o con le ciaspole, nella foresta che circonda questa zona toscana. Questo bosco di abeti, larici e faggi presenta numerosi sentieri, percorribili da chiunque lo desideri, e vi permetteranno di vedere luoghi e paesaggi affascinanti.

Data la sua posizione, al confine tra Toscana e Emilia Romagna, qualche giorno sulla neve in quest’area vi permetterà anche di gustare le specialità tipiche di entrambe le regioni, unendo così anche la possibilità di fare una piccola vacanza enogastronomica, gustando, ad esempio, tutti i prodotti del sottobosco, che qui potrete trovare.

Se noi di “Vacanze e Montagna” vi abbiamo incuriosito, allora vi vogliamo suggerire di cercare e approfittare il prima possibile di tutte le offerte e i pacchetti in promozione che albergatori e proprietari di appartamenti preparano, per tutti coloro che vogliono trascorrere una settimana bianca all’Abetone. Prima di prenotare, informatevi bene sulla vicinanza e la facilità di raggiungere le piste che più vi interessano, scegliendo soprattutto hotel vicino agli impianti di risalita o alle fermate dei mezzi pubblici per poterli raggiungere.

Lascia un commento