Le Dolomiti creano un paesaggio spettacolare ma in Italia non sono le sole! Le Alpi lombarde, meno note delle Dolomiti o del Trentino, sono uno spettacolo magnifico, e noi vorremmo consigliarvi, se amate la montagna e gli sport sulla neve, di passare il vostro Capodanno 2024 in Val Camonica. È una delle valli più estese della Lombardia orientale e presenta, soprattutto per le vacanze vicino al 31 dicembre, molte cose da vedere e strutture sportive per gli sciatori.

Per questi ultimi, la Alta Val Camonica fa parte del comprensorio del Monte Adamello, con numerose piste a Temù, Ponte di Legno, sul Passo del Tonale e sul Ghiacciaio Presena; qui, inoltre, è la zona ideale per famiglie con bambini, in quanto sono previsti sconti e animazioni sulla neve apposta per loro. Se invece volete avvicinarvi per la prima volta a questo sport, a Ponte di Legno e sul Passo del Tonale vi sono delle scuole di sci, con numerosi maestri anche di snowboard. Per maggiori informazioni, visitate il sito del comprensorio dell’Adamello.
Se preferite sciare su piste meno famose ma altrettanto valide, vi consigliamo anche di valutare:

  • la ski area del Passo Aprica, con 50 chilometri di piste da sci con gradi diversi di difficoltà;
  • gli impianti di Borno, tra prati e boschi di conifere.

Se invece vi piace visitare luoghi storici, questo è il posto che fa per voi, in quanto la Val Camonica presenta numerose zone di interesse archeologico. Oltre ai vari borghi antichi che punteggiano la valle, la zona presenta due aree di particolare interesse:

  • Le trincee della linea del fronte montano della I Guerra Mondiale in Italia, che passano sul Monte Adamello, vicino a Vezza d’Oglio, e sulle montagne tra Lombardia e Trentino, a poca distanza dal comprensorio sciistico dell’Adamello.
  • Le incisioni rupestri, un sito Patrimonio UNESCO, ossia una serie di graffiti su pietra che vanno dal Paleolitico fino al Medioevo e protette da 8 parchi, i principali dei quali si trovano a Capo di Ponte, Cemmo ed Ossimo. Purtroppo, in caso alloggiate in Alta Val Camonica, questi parchi distano circa un’ora di strada, ma vale la pena andare a vedere queste testimonianze dal passato.

incisioni val camonica

Per riposarsi dalle fatiche della giornata, o per passare un Capodanno 2024 in Val Camonica pensando al relax ed al benessere, vi consigliamo una visita alla terme di Boario oppure a quelle di Angolo Terme. Qui potrete sottoporvi a numerosi trattamenti di bellezza, dalle saune, ai massaggi e alle fangature, per rigenerare il corpo e lo spirito ed iniziare così al meglio il nuovo anno. Chi invece soffre di malattie respiratorie, a Boario potrà trovare cure adatte alle proprie patologie, con anche un reparto dedicato ai bambini, pensato per curarli divertendosi.

Il 31 dicembre in Val Camonica si riempie di feste e musica in ogni paese. Di giorno, è possibile visitare numerosi mercatini dell’artigianato, di cui i più belli sono i “Tabià de Nadal” di Temù, mentre la sera le montagne si illuminano delle fiaccolate notturne delle scuole di sci e dei fuochi d’artificio sparati a mezzanotte.




Se avete deciso che la Val Camonica è il luogo ideale per il vostro capodanno, vogliamo darvi qualche consiglio sugli alloggi per vivere una vacanza al meglio delle sue possibilità. La soluzione ideale dipende da come volete vivere la vostra vacanza, ma noi vi consigliamo di dormire in un albergo, per il massimo della comodità, oppure, per una vacanza nella natura, numerosi sono gli agriturismi e le baite che saranno lieti di ospitarvi. Se invece volete venire qui in compagnia con gli amici, potreste cercare un appartamento in affitto: nonostante dobbiate pensare alle pulizie ed al cibo, il risparmio è garantito, così come la libertà di movimento, che in hotel non è possibile.

monte adamello
Alcuni alloggi (che in base a recensioni positive) ci sentiamo di consigliarvi sono:

hotel-terme

Hotel Terme ★★★

Questo hotel situato ad Angolo Terme è fornito di ogni tipo di comfort, sia per chi si porta il lavoro da casa, sia per chi decide di passare qualche giorno all’insegna del relax. Alcuni fra i servizi che l’hotel offre sono: business center, sala per riunioni e spa completamente attrezzata.

hotel-brescia

Hotel Brescia ★★★

Questo hotel vanta un’ottima posizione strategica, si trova infatti in vicinanza alle terme di Boario. Per color che arrivano in macchina è disponibile un servizio di parcheggio gratuito, oltre a questo la struttura propone extra a costo zero come: colazione gratuita e wifi incluso nel prezzo.

albergo-il-castellino

Albergo il Castellino ★★★

Soggiornando in questa struttura potrete trovare ampie camere e oltre a questo, un personale disponibile che vi darà tutte le info che vi macano. La struttura offre inoltre la possibilità di ottenere alcuni extra a costo zero come colazione gratuita e assistenza tour.

Per il menù del cenone di capodanno, il nostro suggerimento è di approfittare per assaggiare i cibi tipici della zona, come ad esempio i casoncelli, pasta ripiena di carne, grana padano grattugiato ed erbe aromatiche, oppure la spongada, una focaccia zuccherata. È possibile trovare un po’ ovunque ristoranti che vi possano offrire questo tipo di menù, ma se non volete rischiare sulla qualità chiedete consiglio a chi vi ospita, che vi saprà di sicuro indicare i posti migliori, oppure visitate portali come Tripadvisor.

Se ciò che vi abbiamo proposto vi è piaciuto, non aspettate, informatevi e prenotate le vostre vacanze di Capodanno 2024 in Val Camonica!

ghiacciaio presena val Camonica

Se invece preferite informarvi ancora, vi proponiamo anche di passare la notte di San Silvestro a Madonna di Campiglio, oppure guardate cosa vi offre la città di Merano.

Lascia un commento